Come preparare la vellutata di porri e funghi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La vellutata di porri e funghi è un piatto tipicamente invernale che rientra nella categoria dei cosiddetti comfort food perché con il suo calore ed i suoi profumi è in grado di regalarci la sensazione di un caldo abbraccio anche durante una fredda serata invernale. Vediamo ora come preparare questo semplice e gustoso piatto.

26

Occorrente

  • 400 gr di funghi freschi o surgelati
  • 3 patate di media dimensione
  • 1 porro
  • 100 ml di panna
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo o erba cipollina
  • Dadini di pane abbrustolito
  • Un frullatore
36

Preparazione della vellutata

Iniziate sbucciando le patate e lavandole insieme al porro ed ai funghi. Tagliate il porro prima a metà per il senso della lunghezza e poi a striscioline partendo dalla parte bianca ed utilizzando anche la parte verde e tenera che è ugualmente buona. Tagliate a pezzetti non troppo grandi i funghi e le patate e teneteli da parte. Prendete una pentola dai bordi alti della dimensione necessaria a contenere tutta la vellutata e mettete a scaldare due o tre cucchiai di olio. Quando l'olio sarà caldo unite il porro e fate cuocere a fuoco basso finché non si inizierà a colorire, dopo di che aggiungete i funghi e le patate e lasciate insaporire. Poi coprite il tutto con 3 o 4 bicchieri di acqua. Lasciate cuocere a fuoco moderato con il coperchio almeno 30 minuti dalla ripresa del bollore aggiungendo altra acqua se necessario e maneggiando di tanto in tanto.

46

Frullare e servire

Quando sarà trascorso il tempo di cottura controllate che le patate siano cotte, regolate di sale, togliete la pentola dal fuoco e fate raffreddare leggermente. Non appena si sarà un po' freddato prendete un frullatore ad immersione e tritate il composto affinché risulti liscio e senza grumi. Nel caso non aveste il mixer ad immersione potete usare il classico frullatore con il bicchiere oppure il passatutto a mano. Una volta che avrete fatto ciò unite la panna e la vellutata è pronta, non vi resterà che aggiungere un po' pepe, un filo di olio extra vergine di oliva a crudo e guarnire a vostro piacimento. Servite la vellutata calda, oppure tiepida a seconda dei gusti, accompagnando il piatto con del pane abbrustolito tagliato a dadini che avrete preparato in precedenza.

Continua la lettura
56

Suggerimenti e consigli

Potete guarnire la vellutata con del prezzemolo tritato oppure dell'erba cipollina se vi piacciono i sapori forti. La vellutata è un piatto saporito e nutriente e senza l'uso della panna oppure utilizzandone una versione light avrete un piatto leggero ma appagante per il palato con il suo profumo che ricorda il sottobosco e che sarà più o meno intenso a seconda della varietà di finghi che sceglierete. Potete infatti scegliere di usarne una sola varietà oppure più di una unendo ad esempio il classico e delicato sapore dello champignon insieme a qualche porcino, che potete trovare anche surgelato, oppure usare dei funghi chiodini o dei funghi selvatici. Per dare ancora più sapore potete tagliare una fetta di speck a striscioline e farla rosolare in un pentolino con un po' di olio aggiungendola al piatto prima di servirlo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Unite dello speck tagliato a striscioline e rosolato
  • Potete usare del brodo vegetale per la cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di porri e patate

Primi Piatti

Vellutata di porri con crostini al rosmarino

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di funghi

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di porri e zucca

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare la crema di porri

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli amaretti con porri

Primi Piatti

Come preparare il risotto porri e speck