Come preparare la vellutata di verdure miste

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La vellutata di verdure miste può essere definita sia una zuppa che un primo piatto, ed in entrambi i casi come del resto si evince dal nome stesso, è una pietanza molto delicata e nel contempo raffinata. La ricetta tra l'altro è cremosa e colorata, oltre che ricca di vitamine e fibre. A tale proposito, ecco una guida su come preparare questa semplice e gustosa vellutata.

25

Occorrente

  • Patata grossa 1
  • Carote 3
  • Cipolla bianca 1
  • Finocchio (solo il cuore)
  • Spinaci 80 gr.
  • Dado vegetale 1
  • sale q.b.
35

Usare ingredienti freschi

Affinché la vellutata di verdure miste abbia un sapore unico e genuino, è importante utilizzare solo ingredienti biologici e freschi. Per iniziare, lavate con cura le verdure sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra. Pelate la patata, le carote, la cipolla, estraete il cuore del finocchio e selezionate le foglie migliori degli spinaci. Potete scegliere di tagliarle a pezzi o di lessare intere.

45

Lessare le verdure

Per accelerare i tempi di cottura, è preferibile seguire attentamente il seguente procedimento. Innanzitutto riponete le verdure dentro una pentola dai bordi alti e lessatele a fuoco medio-basso. I pezzi vanno sommersi completamente dall'acqua. Aggiungete poi un dado vegetale per insaporire, oppure anche del semplice sale arricchito da alcune spezie di uso comune ed aromi. Trascorsi circa 40 minuti la cottura sarà completa, e per i primi 25 minuti la pentola va accuratamente tenuta coperta, in modo che i liquidi del brodo almeno in parte evaporeranno. Per poter trasformare le verdure in una crema, dovrete poi inserirle dentro una ciotola capiente e frullarle. Durante questa fase di lavorazione aggiungete anche del brodo ma un poco per volta, finché la vellutata non avrà assunto una consistenza decisamente più densa e cremosa.

Continua la lettura
55

Impiattare la vellutata

A questo punto la vellutata di verdure miste è dunque pronta per essere impiattata, per cui non vi resta che servirla in tavola, non prima di averla fatta riposare per almeno un paio di minuti, giusto il tempo che il brodo si ritiri e il sapore risulti più compatto. Infine per massimizzare ulteriormente il gusto della vostra vellutata a base di verdure miste, potete anche aggiungere un filo d'olio extravergine d'oliva e una spolverata di parmigiano grattugiato, oppure se amate un gusto un pochino più piccante, allora anche del pecorino romano va benissimo. Infine il consiglio ulteriore è di aggiungere alla portata dei crostini vendibili già tostati nei supermercati, oppure ricavarli dal pane raffermo accompagnati da pezzetti di prosciutto crudo o di salame napoletano entrambi tagliati a cubetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di carote e patate

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare una vellutata di zucche e carote

Primi Piatti

Come preparare una vellutata al cavolo viola

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di patate al tartufo nero

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di lenticchie

Primi Piatti

Come preparare la vellutata ai funghi porcini secchi

Primi Piatti

Come preparare una vellutata fresca di avocado, cetrioli e menta