Come preparare la vellutata di zucca all'arancia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo del freddo è bello coccolarsi con dei gustosi piatti caldi. La vellutata di zucca è uno dei piatti perfetti per questo periodo, per il suo gusto dolce e delicato. Se però vogliamo arricchire la nostra ricetta possiamo aggiungere l'arancia, a creare un inedito contrasto tra l'agro del succo e il dolce della zucca. Possiamo poi guarnire il piatto con lo yogurt greco, aggiungendo anche il gusto acidulo, e i pinoli. Il nostro piatto sarà un'esplosione di sapori e in più anche molto colorato. Vediamo come preparare questa gustosa ricetta autunnale.

27

Occorrente

  • polpa di zucca 800 gr
  • patate 200 gr
  • cipolla dorata 1
  • brodo vegetale 1 litro
  • yogurt greco
  • pinoli 20 gr
  • arancia 1
  • chicchi di melagrana 2 cucchiai
  • erba cipollina 1 ciuffo
  • olio extra vergine d'oliva
  • peperoncino qb
  • sale qb
37

Sbucciamo le patate e laviamole sotto l'acqua per eliminare eventuali residui di terra. Quindi tagliamoli a dadini di circa un centimetro per lato. Puliamo la zucca e togliamo tutti i semi e i residui filamentosi. Tagliamo via la buccia e laviamo sotto l'acqua a corrente. Tagliamola in tocchetti piccoli come abbiamo fatto per le patate. Spelliamo la cipolla, sciacquiamola e tritiamola abbastanza finemente.

47

Prendiamo una casseruola ampia e mettiamo 2 cucchiai d'olio e 2 di acqua a riscaldare a fiamma bassa. Quando è ben caldo versiamoci dentro la cipolla con un pizzico di sale. Lasciamo appassire finché la cipolla non diventa quasi trasparente. Ci vorranno circa 4-5 minuti. Giriamo continuamente la cipolla affinché non si attacchi. Se vediamo che si secca troppo aggiungiamo un po' di acqua calda.

Continua la lettura
57

Aggiungiamo la zucca e le patate e lasciamo insaporire per 2 minuti sempre con la fiamma bassa. Alziamo la fiamma e versiamoci dentro abbastanza brodo caldo da coprire per bene le patate e la zucca. Quando bolle abbassiamo di nuovo la fiamma e lasciamo cuocere con il coperchio scostato per circa 30 minuti. Quando le patate e la zucca rimangono scoperti aggiungiamo altro brodo caldo. Mescoliamo di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Alla fine della cottura la zucca e le patate dovrebbero apparire praticamente sciolte.

67

Con un mixer ad immersione frulliamo per bene le patate e la zucca fino ad ottenere un composto denso ma privo di grumi. Spremiamo un'arancia e versiamone il succo nella vellutata. Regoliamo di peperoncino e di sale secondo i nostri gusti. Suddividiamo la vellutata di zucca e arancia nei piatti e guarniamoli mettendo al centro un cucchiaio di yogurt greco. Spolveriamo con la scorza di limone prelevata a filini con il pelapatate, i pinoli e i chicchi di melagrana. Tritiamo un po' di erba cipollina e mettiamone un po' sui piatti. La nostra vellutata di zucca e arancia e pronta e possiamo servirla ben calda.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare la vellutata prima di guarnila dentro un contenitore ermetico e in frigo per alcuni giorni
  • Se la conserviamo, riscaldiamola per bene prima di servirla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare la vellutata di zucca

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di zucca con gamberi fritti

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di porri e zucca

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di zucca e patate con salsiccia

Primi Piatti

Come preparare una vellutata di zucche e carote

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di carote e patate

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di barbabietole