Come preparare la vellutata di zucca con gamberi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La vellutata di zucca con gamberi è un piatto molto raffinato, che si presta bene ad essere utilizzato sia come antipasto che come primo piatto, oltre ad essere molto veloce da preparar, è molto semplice. In pochi passaggi vi spiegherò come riuscire a stupire i palati più raffinati: può essere preparata in anticipo e poi semplicemente riscaldata. Per accompagnare il tutto consiglio del vino bianco; nel caso lo utilizzate come antipasto servite del prosecco ben freddo.

27

Occorrente

  • 500 gr di zucca
  • 1 porro
  • olio extravergine di oliva
  • 400 gr di gamberi
  • 2 spicchi di aglio
  • 150 ml di panna
  • 100 ml di brandy
  • 50 ml di vino
  • 500 ml di acqua per il fumetto
  • erba cipollina
  • pepe e sale q.b.
  • crostini di pane
37

Per prima cosa pulite i gamberi: durante questa operazione dovete staccare la testa dal carapace. Nel caso non abbiate molta dimestichezza nel pulire i gamberi potete acquistarli congelati al supermercato. In una pentola mettete l'olio evo con uno spicchio di aglio schiacciato e del pepe nero, lasciate soffriggere appena e aggiungete i gamberi: lasciate insaporire e fate sfumare con del vino bianco e l'acqua. Dovrete ottenere un sughetto molto profumato: in questa fase della cottura chiudete la pentola con un coperchio e mescolate di tanto in tanto. La cottura richiederà circa 30 minuti.

47

Durante la cottura del sughetto ai gamberi potete occuparvi della zucca: sbucciatela e tagliatela a fette sottili, ricoprite la leccarda del forno con della carta forno e lasciatela cuocere a 180° finché diventa dorata (questa cottura farà sì che il sapore si conservi). Trasferite la zucca nel mixer ad immersione con pochissimo sughetto di gamberi (filtrato). Ultimate la cottura in un tegame dal bordo basso, con un porro tagliato a rondelle e i gamberi del sughetto. Frullate nuovamente con il minipimer e aggiungete il fumetto solo se desiderate la vellutata più liquida. Aggiustate di sale e pepe. Potete decorare e insaporire il vostro piatto con dell'erba cipollina ben tritata e una spolverata di pepe. Se gradite una consistenza ed un sapore più deciso, unite del brandy e della panna da cucina durante l'ultimo passaggio nel tegame.

Continua la lettura
57

Nell'ultimo passo non vi resta che servire la vostra vellutata. Per un antipasto potete versare la vellutata in dei bicchieri trasparenti e inserire all'interno uno stecchino di legno con un gamberetto intero, oppure potete servire in un piatto con un crostino di pane e sopra un gambero. Se invece la vostra vellutata farà da primo piatto, adagiate la vellutata su di un piatto fondo e decorate con gamberi e crostini di pane: in questa ultima ipotesi i crostini non metteteli dentro perché potrebbero perdere la caratteristica fragranza e croccantezza.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di gamberi

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di zucca all'arancia

Primi Piatti

Come fare la vellutata di zucca

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di porri e zucca

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di zucca e patate con salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di patate con crema di zucca e gamberi

Primi Piatti

Ricetta: risotto con gamberi, zucchine e fiori di zucca

Primi Piatti

Come preparare una vellutata di zucche e carote