Come preparare la vellutata di zucca con Parmigiano Reggiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La vellutata di zucca con parmigiano reggiano è un primo piatto gustoso, salutare e che solitamente piace anche ai bambini. Contiene solamente ingredienti semplici e salutari come la zucca e le cipolle rosse. È ottima da gustare calda durante le serate invernali e può essere mantenuta in frigorifero anche per qualche giorno. Le dosi indicate sono per quattro persone ma se desiderate preparare un quantitativo maggiore di vellutata, vi basterà raddoppiare semplicemente le dosi. Leggendo la guida qui riportata non vi risulterà complicato comprendere come preparare una gustosa e irresistibile vellutata di zucca con Parmigiano Reggiano.

25

Occorrente

  • 1 kg di zucca
  • 2 cipolle rosse
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 100 ml di panna da cucina
  • 30 g di farina
  • un bicchiere di vino bianco
  • 1 l di brodo vegetale
  • un mazzetto di prezzemolo
  • burro
  • sale
  • pepe
35

Dividete a metà la zucca adoperando un coltello ben affilato e togliete i semi. Dopo averla sbucciata accuratamente, tagliate la polpa a cubetti. Per ottenere una zuppa dolce scegliete una zucca di varietà mantovana mentre se apprezzate di più i sapori neutri, optate per una più comune zucca con la scorza gialla.
Sbucciate le cipolle e sminuzzatele finemente a coltello o adoperando il mixer. Mettete in un pentolino 60 g di burro e fatelo sciogliere a fiamma dolce. Aggiungete la farina e mescolate rapidamente. Cuocete questo composto un paio di minuti a fiamma vivace senza mai smettere di mescolare con un cucchiaio di legno.
Trascorso il tempo indicato togliete il pentolino dalla fiamma e mettete il composto da parte.

45

Prendete una casseruola e metteteci dentro una noce di burro. Aggiungete la cipolla triturata e fatela rosolare a fiamma vivace. Aggiungete i cubetti di zucca e lasciateli insaporire per una decina di minuti poi salate e pepate secondo i vostri personali gusti.
Sfumate con il vino e attendete che evapori prima di aggiungere il brodo bollente.
Portate il preparato a ebollizione poi coprite la pentola con un coperchio di adeguate dimensioni e abbassate la fiamma al minimo. Proseguite la cottura per trenta minuti.

Continua la lettura
55

Trascorso il tempo indicato, togliete la pentola dal fuoco e frullate la zuppa con il mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia e vellutata. Incorporate il mix di burro e farina precedentemente preparato e frullate ancora.
Aggiungete la panna e rimettete la vellutata sul fuoco per scaldarla bene. Assaggiate e se dovesse essere necessario aggiungete ancora sale.
Prima di servire questa vellutata di zucca, mantecatela con il parmigiano grattugiato finemente e versatela in ciotoline individuali. Se desiderate decorare la vellutata, aggiungete qualche scaglia di parmigiano reggiano e qualche fogliolina di prezzemolo fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i burger di zucca e piselli

Antipasti

Come preparare gli sformatini di zucca

Antipasti

Come preparare la crema di parmigiano

Antipasti

Come preparare la torta di patate alle cipolle con parmigiano

Antipasti

Come preparare la crema spalmabile di spinaci e parmigiano

Antipasti

Come preparare la vellutata di broccoli con crostini

Antipasti

Come preparare i bocconcini di pollo in crosta di parmigiano

Antipasti

Come preparare i pancake di spinaci al parmigiano