Come preparare la vellutata vegana ai finferli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La vellutata vegana ai finferli è una deliziosa crema da gustare calda come antipasto o primo piatto per riscaldare le fredde sere autunnali. Non contiene alcun ingrediente di origine animale e ha un sapore irresistibile. È ottima da gustare con i crostini di pane fritti in olio extravergine d’oliva bollente sorseggiando un corposo vino rosso ben strutturato. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti nelle quantità indicate e mettetevi subito al lavoro. Leggendo le indicazioni a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare una deliziosa vellutata vegana ai finferli.

25

Occorrente

  • 500 g di funghi finferli
  • 2 patate
  • uno spicchio d'aglio
  • 350 ml di brodo vegetale
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Prendete i funghi che avete a disposizione e puliteli accuratamente. Se dovessero essere particolarmente terrosi, lavateli rapidamente sotto il getto della fontana e poi adagiateli su un panno di cotone pulito per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Appoggiate i funghi sul tagliere e tagliateli a pezzetti lasciandone qualcuno intero da parte per la decorazione finale.
Lavate le patate e, dopo averle sbucciate, tagliatele a cubetti. Togliete la buccia allo spicchio d’aglio, eliminate il germoglio e sminuzzatelo finemente a coltello.

45

Versate un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva in una casseruola e fateli scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete il trito d’aglio e, dopo un minuto, unite anche i dadini di patate. Rosolate a fiamma vivace gli ingredienti e poi incorporate sia i fungi sminuzzati che quelli interi. Lasciate insaporire il tutto per un paio di minuti mescolando frequentemente con un cucchiaio di legno.
Versate il brodo caldo sopra le patate fino a ricoprirle completamente e poi attendete che il brodo inizi nuovamente a bollire. A questo punto abbassate la fiamma al minimo, coprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti.

Continua la lettura
55

Togliete i funghi interi e metteteli da parte. Frullate la vostra golosa zuppa vegana con un mixer a immersione dopodiché insaporite con la panna vegetale. Più panna mettete, più densa e cremosa verrà la vostra crema. Salate e scaldatela bene prima di servirla in tavola. Presentatela in ciotole individuali decorandole con i funghi interi che avevate messo da parte.
Questa zuppa è ottima anche il giorno dopo. Conservatela in frigorifero e scaldatela poco prima di offrirla ai commensali. Chi ama i sapori speziati può aggiungere un pizzico di curcuma o di cannella a seconda dei gusti. Chi invece adora il gusto dei funghi, può sostituire i finferli con i porcini e sicuramente otterrà una zuppa vegana deliziosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti ai finferli

Antipasti

Come preparare la crema di patate con fontina e finferli

Antipasti

Come preparare la vellutata di broccoli con crostini

Antipasti

Come preparare la vellutata di zucca con Parmigiano Reggiano

Antipasti

Ricetta: come preparare la vellutata di lattuga

Antipasti

Come preparare una vellutata di finocchi

Antipasti

Polpette di orzo: ricetta vegana veloce

Antipasti

Come fare la vellutata di pomodori