Come preparare la vera carbonara

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quante volte ti sei chiesto come si prepara l'autentica carbonara, uno dei più celebri piatti tipici della cucina romana? Gustosa e cremosa, la vera carbonara è fatta con pochissimi ingredienti, il che significa che il segreto è proprio nella qualità degli stessi, nonché nella preparazione. Ma bastano pochi accorgimenti per far leccare i baffi anche al più esigente buongustaio di Trastevere!

28

Occorrente

  • 120 grammi di pasta a scelta, lunga o corta
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo d'uovo
  • Tre cucchiai di pecorino romano D.O.P. grattugiato
  • 70 grammi di guanciale d'Amatrice
  • Pepe in grani q.b.
38

Prepara il guanciale

Primo ingrediente fondamentale: il guanciale, possibilmente di Amatrice. Per un romano purosangue non c'è pancetta che tenga! Tagliane una fetta spessa circa un centimetro, fanne listarelle o cubetti e fallo cuocere a fuoco basso affinché il grasso si sciolga e la parte magra cuocia nello stesso. La ricetta originale sembra non prevedere alcuna traccia di olio, proprio a preservare il sapore originale della carne. Quando i pezzetti saranno belli croccanti (ma non bruciati) allora la cottura sarà perfetta e potrete spegnere il fuoco.

48

Prepara il condimento all'uovo

In una terrina versa un uovo intero ed un tuorlo e sbattili insieme, dopodiché entra in gioco un altro ingrediente fondamentale: il pecorino. Che sia quindi ben stagionato, saporito e ovviamente romano D. O. P.! Grattugialo e aggiungilo al composto. Infine aggiungi una corposa spolverata di pepe nero, possibilmente macinato fresco: l'aroma dei grani appena frantumati sarà infatti più robusto di quello conservato già in polvere. E ricorda che il nome sembra derivare proprio dal nero di questo ingrediente, quindi non esiste carbonara senza pepe.

Continua la lettura
58

Prepara la pasta

Questo è il passaggio più facile: in una pentola riempita per circa tre quarti metti a scaldare a fuoco vivace dell'acqua con poco sale (ricorda che il pecorino e il guanciale sono già piuttosto saporiti). Per una porzione di pasta un cucchiaio scarso dovrebbe bastare. Quando l'acqua bolle versa la pasta che preferisci: solitamente per la carbonara si usano gli spaghetti, possibilmente belli spessi, o anche i bucatini, ma ho amici romani che con questa ricetta amano anche la pasta corta, come i tubettoni, quindi sentiti libero di sperimentare. Non aspettare che la pasta sia eccessivamente cotta: scolala ancora al dente se non un po' prima, poiché l'ultimo passaggio avverrà in padella con il guanciale.

68

Scotta la pasta in padella e fa' mantecare l'uovo

Una volta scolata la pasta versala nella padella con il guanciale, riaccendendo il fuoco a fiamma media: fa' saltare la pasta, come si dice in questi casi, o comunque mescolala affinché non si attacchi al fondo e affinché assorba per bene il condimento del guanciale. Può essere utile aggiungere qualche mestolo di acqua di cottura della pasta, ricca di amido, per far addensare per bene il tutto. Infine, a fiamma spenta, aggiungi il condimento a base di uovo, formaggio e pepe e mescola per bene per circa un paio di minuti. Questa è la fase più delicata: l'uovo non deve essere crudo altrimenti può disgustare o far male, ma la tua ricetta non deve nemmeno diventare "pasta con la frittata". Non preoccuparti: a occhio e con un po' di pratica imparerai a realizzare una carbonara perfetta!

78

Impiatta e servi

La tua carbonara è pronta! Non resta che adagiarla su un piatto e guarnire con ulteriore pecorino grattugiato e pepe macinato. Ora farebbe comodo un amico di Roma come assaggiatore, ma se non ne hai uno a portata di mano... Bè, più carbonara per te! Ricapitolando, il segreto di questa ricetta risiede principalmente nella qualità del guanciale (possibilmente d'Amatrice e cotto nel suo stesso grasso e non nell'olio d'oliva), nel pecorino romano D. O. P e nella giusta mantecatura dell'uovo.
Buon appetito!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vuoi seguire la ricetta originale non usare olio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare una carbonara vegana

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla carbonara di verdure

Primi Piatti

Ricetta: carbonara marinara

Primi Piatti

Carbonara di Zucca o Halloween

Primi Piatti

Ricetta: carbonara di zucchine e curry

Primi Piatti

Ricetta: carbonara di mare e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: pasta alla carbonara con panna e cipolla

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla carbonara di verdure