Come preparare la verza ripiena

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La verdura non è un piatto che piace a tutti; alcuni pensano che gli ortaggi sono insapori ma ciò non è assolutamente vero. È opportuno ricordare che il sapore degli ortaggi dipende molto da come essi vengono cucinati. Ci sono diversi modi per cuocere la verdura e farlo nel modo corretto è fondamentale soprattutto per conservare le vitamine ed i minerali che essa contiene. La verza è un ortaggio che possiamo trovare anche in inverno, è ricca di vitamina C ed è la maggior dispensatrice di calcio. I grassi più indicati per condirla sono lo strutto, il lardo, la pancetta e il grasso di prosciutto. Il suo sapore molto deciso non è gradito a tutti ma un'opportuna preparazione la trasforma in un contorno appetitoso. Oggi, con questo tutorial vogliamo dare delle indicazioni utili su come preparare la verza ripiena; in questo modo si rende gustosa al palato di tutti: grandi e piccini.

27

Occorrente

  • Una verza di circa 1kg
  • un uovo
  • sale
  • 100 g di pangrattato
  • prezzemolo
  • uno spicchio d'aglio
  • 500 g di carne macinata
  • conserva di pomodoro
  • olio
  • burro
  • 50 g di pancetta
  • brodo
  • 50 g di parmigiano
37

Preparare il condimento

La verza può essere preparata con la pasta come piatto principale o come contorno con carne e pesce. Con le sue foglie si possono preparare anche dei gustosi involtini da riempire con condimenti vari; come piatto unico può essere cucinata anche ripiena: questa ricetta non richiede particolari abilità né ingredienti costosi. In un tegame facciamo rosolare l'aglio finemente tritato in due cucchiai d'olio, poi uniamo la conserva diluita con un mestolo di brodo o di acqua salata e la carne macinata. Mettiamo in una ciotola il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo tritato, leghiamo tutto con l'uovo e amalgamiamo bene il composto che metteremo da parte.

47

Lavare attentamente la verza

A questo punto laviamo attentamente la verza dopo avere eliminato il torsolo e le foglie esterne solitamente di un colore scuro e dal sapore più forte. Mettiamola a sbianchire per un quarto d'ora in acqua bollente salata, poi scoliamola e lasciamola intiepidire. In seguito riempiamo la cavità delle foglie della verza, scostandole leggermente per non spaccarle: leghiamola con un filo bianco grosso a croce.

Continua la lettura
57

Terminare la cottura della verza in un tegame

Facciamo tostare in un tegame la pancetta tagliata a dadini con l'olio e il burro, uniamo la verza, lasciandola insaporire per qualche minuto, bagniamo con un mestolo di brodo e facciamo cuocere per circa un'ora a fuoco moderato. Raggiunta la cottura, spegniamo il fuoco e serviamo la verza tagliata a fette ancora calda. Questa guida è la dimostrazione di come un ortaggio semplice e nutriente come la verza può diventare un gustoso piatto da servire in tavola in qualsiasi occasione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come cucinare la verza ripiena con la crema di carciofi

Antipasti

Antipasti

Come preparare le frittelle di riso e verza

Antipasti

Come preparare il gateau di patate in foglia di verza

Antipasti

Come preparare gli involtini di verza con patate

Antipasti

Come preparare uno sformato di verza e patate

Antipasti

Come preparare gli involtini di verza con salmone

Antipasti

5 ricette con la verza