Come preparare la verza ripiena con mortadella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La verza è una verdura che appartiene alla famiglia del cavolo, proprio per la sua forma a cappuccio. A differenza dell'insalata iceberg, la verza è molto più dura e richiede una preparazione differente. Infatti questa viene adoperata nella preparazione di piatti completi, solitamente secondi piatti, e viene fatta ripiena con una quantità svariata di ricette diverse. Questa soluzione diviene infatti un'ottima soluzione per far mangiare le verdure ai più piccoli, solitamente schizzinosi di fronte a questi piatti. Questa verdura consente di preparare innumerevoli piatti diversi, ideali per secondi, contorni ed antipasti. La preparazione che richiede non è complessa e si può preparare in poco tempo. Vediamo quindi in questa guida come preparare la verza ripiena con mortadella, una preparazione che richiede circa trenta quaranta minuti.

27

Occorrente

  • 1/2 cavolo di verza
  • 300 gr di mortadella intera
  • 300 gr di grana padano
  • Noce moscata
  • Sale
  • Pepe nero
  • Olio extravergine d'oliva
  • 15 gr di burro
37

Preparare la verza

Come prima cosa preparare la verza quindi eliminare le foglie esterne più malandate e passare le altre in abbondante acqua corrente. A questo punto tagliarle a metà così da eliminare la parte centrale che è quella più dura e difficile da digerire. Quindi prendere un tegame, riempirlo di acqua e raggiunto il punto di ebollizione mettere le foglie. A seconda delle dimensioni metterle due alla volta così da non essere troppe. Lasciarle sbollentare per circa due minuti, uscirle e lasciarle sgocciolare. Ripetere la stessa operazione con le altre foglie.

47

Preparare la mortadella ed il formaggio

A questo punto si possono preparare gli altri ingredienti: prendere la mortadella e tagliarla finemente (si può scegliere anche di ridurla in piccoli cubetti). Prendere il formaggio e passarlo nella grattuggia con i fori più larghi oppure tagliarlo finemente. Iniziare a mescolarli aggiungendo la noce moscata, il pepe nero ed un filo di olio.

Continua la lettura
57

Preparare gli involtini

A questo punto si possono preparare gli involtini con la verza: distendere la foglia su un piano e mettere all'estremità il ripieno. A questo punto prendere questa estremità e chiudere girando sul ripieno stesso. Man mano che vengono fatti disporli all'interno di una teglia e procedere quindi con gli altri. Una volta conclusi gli involtini aggiungere un filo di olio, una spolverata di formaggio grattugiato ed infornare, con forno preriscaldato, a 180 gradi per circa venti, trenta minuti. Poco prima di concludere la cottura aprire il forno ed aggiungere qualche noce di burro. Non appena la crosta e ben dorata e croccante, sfornare gli involtini e servirli ancora caldi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può sostituire il formaggio con una categoria più morbida, come la provola affumicata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come cucinare la verza ripiena con la crema di carciofi

Antipasti

Come preparare i fagottini mortadella e provola

Antipasti

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene alla mortadella

Antipasti

Come preparare i rustici con mozzarella e mortadella

Antipasti

Come preparare le frittelle di riso e verza

Antipasti

Come preparare il gateau di patate in foglia di verza

Antipasti

Come preparare gli involtini di verza con patate