Come preparare la zucca alla griglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida ci porremo un obiettivo di carattere culinario, in quanto andremo a spiegarvi tutti i passaggi necessari per la preparazione di una pietanza che, sono sicura, vi piacerà moltissimo e cioè come preparare la zucca alla griglia. Non perdiamo tempo e incominciamo questo percorso di valutazione dei passaggi che ci porteranno a completare la nostra missione.
La zucca è l'ortaggio autunnale dalla polpa arancione che è ricchissimo di vitamina A, sali minerali ed ha un basso contenuto calorico. Queste sono le ragioni per cui è consumata in qualsiasi regime alimentare, compreso quello dietetico. Essa costituisce, specialmente nella zona del mantovano, l'ingrediente base del famosissimo risotto, ma gli estimatori della zucca sanno bene che si può gustare in tanti modi, anche alla griglia. Questo ortaggio generalmente ha un sapore dolce od agrodolce, ma se grigliata ha delle punte spiccatamente salate.

26

Occorrente

  • Una zucca (400 g circa senza buccia)
  • Sale, q.b
  • Aglio, q.b.
  • Olio extravergine di oliva, q.b.
  • Pepe, q.b.
  • Pistacchi, a piacimento
36

La scelta della zucca

La prima cosa da fare è la scelta dell'ortaggio; se si è inesperti è opportuno farsi consigliare dal fruttivendolo di fiducia. Egli sicuramente è in grado di dare delle preziose indicazioni in merito. Se si preferiscono delle note più saporite è preferibile preparare la zucca piacentina. "Sbucciarla" è un compito abbastanza arduo, in compenso il gusto ripaga di ogni sforzo. Dopo avere scelto la zucca che si preferisce bisogna tagliarla a metà e privarla, utilizzando un cucchiaio, dei semi. I semi potrete utilizzarli per la preparazione dei semi di zucca salati e tostati, nella loro versione casalinga. In un momento successivo, dovrete proseguire tagliando tutta la zucca in fette che sia non eccessivamente sottili, per poi rimuovere la buccia. Per quanto riguarda la grandezza delle fette, orientatevi sul mezzo centimetro circa.

46

La cottura

Intanto si mette la griglia sul fornello con la fiamma alta e si attende che raggiunge la temperatura adatta. Quando la griglia è calda bisogna disporre le fette di zucca su di essa. Bisogna prestare attenzione per far cuocere le fette su entrambi i lati; quando sono cotte bisogna metterle una alla volta, con una pinza, su di un vassoio da portata, preferibilmente bianco. In questo modo si esalta il colore dell'ortaggio; poi, si lascia raffreddare. Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, nell'attesa, potrete andare a dedicarvi alla preparazione di un composto, che conterrà del sale, del peperoncino, dell'olio e dell'aglio. Il composto che preparerete dovrà essere disposto omogeneamente nelle fettine di zucca. Nel momento in cui aveste la necessità di una preparazione un po' più esotica, allora potrete optare per l'utilizzo dei pistacchi macinati finemente e salati.

Continua la lettura
56

Gli accompagnamenti

I pistacchi si devono disporre sulle fette di zucca e poi devono essere ricoperti con un filo d'olio ed un pizzico di sale. La zucca grigliata si può utilizzare come una portata principale dei menù estivi, si può servire come contorno oppure farla diventare un ingrediente fondamentale per realizzare una gustosa torta salata. Se si vuole stupire è consigliabile accompagnare la zucca grigliata con un Pinot grigio; in alternativa si può scegliere un vino più speziato come un Bonarda od un Lagrei ed il successo è assicurato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un'insalata di cipolle e pomodori alla griglia

Antipasti

Come preparare la torta di zucca, patate e canditi

Antipasti

Come preparare una crema di zucca light

Antipasti

Come preparare la marmellata di zucca

Antipasti

Come preparare la zucca sott'olio

Antipasti

Come preparare lo sformato filante di zucca

Antipasti

Come preparare i fiori di zucca gratinati light

Antipasti

Come preparare i vasetti di zucca in agrodolce