Come preparare la zucca allo zenzero e curry

1/5 – Introduzione

la zucca è un ortaggio che si può preparare in diversi modi e serve per creare delle gustose creme o vellutate, ideali per condire pasta, riso ma anche piatti a base di pesce e carne, e con l’aggiunta di alcune spezie. In riferimento a queste ultime, ecco una guida con alcuni consigli su come preparare la zucca allo zenzero e curry.

2/5 Occorrente

  • 300 gr. di zucca pulita
  • 200 ml di latte di cocco
  • Cipolla 1
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale q.b
  • Zenzero
  • Curry
  • Peperoncino
  • Brodo vegetale

3/5 – Tagliare la zucca

Per preparare la zucca con queste due spezie, dovrete innanzitutto reperire gli ingredienti necessari. Le spezie in oggetto sono ormai di largo consumo nel nostro paese, ed è quindi possibile acquistarle sia nei supermercati, che negli ortofrutta ben forniti, dove naturalmente troverete anche la zucca.
La parte più difficile delle ricetta consiste proprio nel tagliare e sbucciare la zucca, che possiede una scorza abbastanza dura. A lavoro ultimato la fate scolare e nel frattempo vi dedicate alla preparazione di un soffritto.

4/5 – Soffriggere la cipolla

Dopo il taglio della zucca prendete quindi una cipolla e sminuzzatela, dopodiché versatela in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva e aggiungete un pizzico di curry. Quando la cipolla si sarà appassita e dorata, potrete unire anche la zucca tagliata a dadini di medie dimensioni. Irrorate poi con circa 4 mestoli di brodo vegetale e fatela cuocere fino a quando non si sarà del tutto ammorbidita. Potrebbero volerci dai dieci ai quindici minuti, a seconda della qualità della zucca che avete tagliato. A metà cottura aggiungete anche dello zenzero grattugiato in precedenza grattugiato e quando la zucca risulta ben cotta frullate il tutto. A questo punto allungate la zuppa con del latte di cocco e fatela cuocere ancora per due o tre minuti, dopodiché dopodiché aggiustatela di sale e pepe.

5/5 – Aggiungere dei calamari

Per rendere più bella la portata, oltre a presentare la zucca come zuppa, potete creare anche un secondo piatto davvero gustoso e raffinato. Nello specifico si tratta di lessare dei calamari tagliati a tondini (o prendere degli anelli di totano surgelati), e poi aggiungerli nella padella con la zucca perfettamente condita ed arricchita con curry e zenzero. Lasciandoli cuocere per circa 5 minuti si ottiene in tal modo poi una vellutata ai calamari, che insieme al sapore regale delle due spezie, vi consentirà di aggiungere in tavola una portata davvero sublime e che delizierà il palato dei vostri ospiti. Infine un ulteriore consiglio se optate per la ricetta a base di pesce è quello di sostituire il pepe con della paprika in quanto il sapore è decisamente più intenso e soprattutto molto più piccante.

Riproduzione riservata