Come preparare la zucca allo zenzero e curry

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

la zucca è un ortaggio che si può preparare in diversi modi e serve per creare delle gustose creme o vellutate, ideali per condire pasta, riso ma anche piatti a base di pesce e carne, e con l'aggiunta di alcune spezie. In riferimento a queste ultime, ecco una guida con alcuni consigli su come preparare la zucca allo zenzero e curry.

25

Occorrente

  • 300 gr. di zucca pulita
  • 200 ml di latte di cocco
  • Cipolla 1
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Sale q.b
  • Zenzero
  • Curry
  • Peperoncino
  • Brodo vegetale
35

Tagliare la zucca

Per preparare la zucca con queste due spezie, dovrete innanzitutto reperire gli ingredienti necessari. Le spezie in oggetto sono ormai di largo consumo nel nostro paese, ed è quindi possibile acquistarle sia nei supermercati, che negli ortofrutta ben forniti, dove naturalmente troverete anche la zucca.
La parte più difficile delle ricetta consiste proprio nel tagliare e sbucciare la zucca, che possiede una scorza abbastanza dura. A lavoro ultimato la fate scolare e nel frattempo vi dedicate alla preparazione di un soffritto.

45

Soffriggere la cipolla

Dopo il taglio della zucca prendete quindi una cipolla e sminuzzatela, dopodiché versatela in una padella con un filo di olio extravergine d'oliva e aggiungete un pizzico di curry. Quando la cipolla si sarà appassita e dorata, potrete unire anche la zucca tagliata a dadini di medie dimensioni. Irrorate poi con circa 4 mestoli di brodo vegetale e fatela cuocere fino a quando non si sarà del tutto ammorbidita. Potrebbero volerci dai dieci ai quindici minuti, a seconda della qualità della zucca che avete tagliato. A metà cottura aggiungete anche dello zenzero grattugiato in precedenza grattugiato e quando la zucca risulta ben cotta frullate il tutto. A questo punto allungate la zuppa con del latte di cocco e fatela cuocere ancora per due o tre minuti, dopodiché dopodiché aggiustatela di sale e pepe.

Continua la lettura
55

Aggiungere dei calamari

Per rendere più bella la portata, oltre a presentare la zucca come zuppa, potete creare anche un secondo piatto davvero gustoso e raffinato. Nello specifico si tratta di lessare dei calamari tagliati a tondini (o prendere degli anelli di totano surgelati), e poi aggiungerli nella padella con la zucca perfettamente condita ed arricchita con curry e zenzero. Lasciandoli cuocere per circa 5 minuti si ottiene in tal modo poi una vellutata ai calamari, che insieme al sapore regale delle due spezie, vi consentirà di aggiungere in tavola una portata davvero sublime e che delizierà il palato dei vostri ospiti. Infine un ulteriore consiglio se optate per la ricetta a base di pesce è quello di sostituire il pepe con della paprika in quanto il sapore è decisamente più intenso e soprattutto molto più piccante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Curry vegetariano con zucca e ceci

Primi Piatti

Riso venere con zucca e zenzero

Primi Piatti

Come preparare le pennette al curry con speck e taleggio

Primi Piatti

Come preparare i piselli al curry

Primi Piatti

Come preparare il riso al curry

Primi Piatti

Come preparare il risotto con salsa al curry

Primi Piatti

Zuppe autunnali con lo zenzero

Primi Piatti

Come preparare le crema di fiori di zucca