Come preparare la zucca ripiena

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La zucca è il classico alimento autunnale, che sia grande, piccola, arancione o verde, rimane sempre la più amata dai grandi e dai piccini. Il sapore dolce si abbina con moltissimi altri cibi e può essere cucinata in tantissime maniere: fritta, lessa, al forno, al cartoccio. Insomma, un ortaggio dalle mille qualità, e anche dalle grandi proprietà benefiche per l’organismo. La zucca infatti è un’ottima fonte di fibre e di vitamina C, fantastica alleata durante la stagione invernale.
Di seguito vedremo come preparare una zucca ripiena con farro, spinaci e formaggio.

26

Occorrente

  • Zucca Delica
  • Farro perlato
  • Formaggio Casera
  • Spinaci freschi
  • Rosmarino
  • Olio evo
  • Sale
  • Porro
36

Preparazione della zucca

La prima cosa da fare, forse la più importante, è scegliere la zucca. Per questo tipo di preparazione è preferibile una zucca piccola, Delica ad esempio. Lavate la buccia e con uno spazzolino togliete accuratamente i residui di terra. Dopodiché, con un coltello adatto, tagliate un cerchio distante 4 cm circa dal picciolo, così da ricavare una specie di coperchio (simile a questo).
Aiutandovi con un cucchiaio e un coltello scavate all'interno della vostra zucca e togliete i semi. Poi, con cautela, senza farvi male, rimuovete la polpa (che terrete da parte in una ciotola), lasciando almeno lo spessore di un centimetro circa attaccato alla buccia.

46

Preparazione del ripieno

Mettete ora la zucca da parte e in un pentolino fate scaldare del brodo vegetale. Tagliate la polpa della zucca a dadini piccoli, prendete una padella e fateli rosolare con dell’olio evo e abbondante rosmarino. Quando i dadini di zucca inizieranno ad abbrustolirsi aggiungete degli spinaci freschi tritati grossolanamente e fate cuocere per alcuni minuti.
Mentre il vostro brodo è ormai caldo, in una pentola fate soffriggere del porro (scalogno o cipolla, in base ai vostri gusti) e una volta dorato unitevi il farro perlato. Fate rosolare il farro e poi cuocetelo, aggiungendo di volta in volta del brodo, per un quarto d'ora circa. A questo punto unite al farro la zucca con gli spinaci e, lasciando la pentola sul fornello, aggiungete del formaggio casera tagliato a dadini e amalgamate il tutto con un cucchiaio.

Continua la lettura
56

Cottura della zucca

Adesso non resta che riempire la zucca con il ripieno.
Versate un goccio d'olio e un pizzico di sale all'interno della zucca ancora vuota, così che si insaporisca durante la cottura. Aggiungete con un mestolo il farro, precedentemente unito agli altri ingredienti, nella zucca. Chiudete il coperchio e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 35 minuti (aumentate i tempi di cottura se la zucca vi sembra ancora cruda). Quando sarà cotta lasciate intiepidire l'esterno e poi portatela in tavola su un vassoio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi aiutare se non riuscite a tagliare l'interno della zucca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la zucca sott'olio

Antipasti

Come preparare la marmellata di zucca

Antipasti

Come preparare lo sformato filante di zucca

Antipasti

Come preparare i fiori di zucca gratinati light

Antipasti

Come preparare i vasetti di zucca in agrodolce

Antipasti

Come preparare i fiori di zucca al cognac

Antipasti

Come preparare lo sformato di zucca

Antipasti

Come preparare una crema di zucca light