Come preparare la zucca saltata in padella

1/6 – Introduzione

La zucca, ortaggio protagonista dei mesi autunnali, può essere impiegata in cucina per realizzare moltissime pietanze: da succulenti zuppe e vellutate, a salutari contorni, risotti e ripieni per la pasta. In virtù del suo basso costo e del suo ridottissimo contenuto calorico, fattore che la rende particolarmente adatta all’interno di qualsiasi regime dietetico, possiamo davvero sbizzarrirci nel preparare piatti colorati, allegri e gustosi. In questa guida vedremo come preparare la zucca saltata in padella, un piatto che, a seconda delle esigenze, può essere consumato da solo oppure come contorno ai più svariati secondi piatti di carne. Seguitemi passo passo e vedremo come fare.

2/6 Occorrente

  • Zucca, 800 gr. circa di polpa
  • olio extravergine di oliva, q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale e pepe
  • rametti di rosmarino
  • 1 bicchiere di vino bianco secco

3/6 – Acquistare una buona zucca

Il segreto per capire se è matura al punto giusto consiste nel trattarla come l’anguria: “bussare” dandole dei colpetti ed ascoltare il suono che emette. Scegliete quella che lo emette cupo e sordo. Fra le varie tipologie di zucca presenti sul mercato preferite quella Mantovana, dalla forma lievemente schiacciata ai poli e dalla polpa bella soda, compatta, di colore arancione vivo. Una volta a casa munitevi di un tagliere, un coltello affilato, una padella piuttosto capiente e, con pazienza e cautela, dedicatevi alla pulizia della zucca. Per agevolare quest’operazione consiglio di tagliarla dapprima a metá, svuotarla dei semi eliminando anche i filamenti interni, quindi dividere ciascuna metá in spicchi e privare ognuno della buccia. Infine tagliate la polpa cosí ottenuta in cubetti grossolani.

4/6 – Far rosolare olio e aglio e poi aggiungere la zucca

A questo punto mettete a scaldare la padella sul fuoco con l’olio extravergine di oliva e fatevi imbiondire gli spicchi d’aglio. Quando avranno acquisito il tipico colore dorato, versate in padella i pezzetti di zucca precedentemente tagliata ed aggiungete qualche rametto di rosmarino. Lasciatela rosolare a fuoco vivo mescolando spesso, quindi sfumate con 1 bicchiere di vino bianco secco. Quando sará evaporato, abbassate la fiamma e fatela saltare in padella fino alla sua completa cottura (occorrono circa 15 minuti, a seconda della dimensione dei tocchetti). Assaggiate, regolate di sale e pepe ed impiattate.

5/6 – Servire il piatto da solo o come contorno

Servitela come contorno ad un buon arrosto di carne o ad un brasato; l’accostamento esalterà gusto e sapore di entrambi. Impiegatela per farcire dei vol-au-vent arricchendola con una spolverata di amaretti sbriciolati; per condire la pasta con una generosa manciata di pecorino salato grattugiato. Una soluzione riservata agli ospiti più salutisti ed attenti ai sapori autentici: servite la zucca da sola, magari come antipasto, per un allegro happy-hour invernale.

6/6 Consigli

  • Aggiungete spezie a piacere quali erba salvia, timo, zenzero fresco durante la cottura per conferire maggior gusto al vostro piatto. E ai piú golosi propongo di aggiungere al soffritto della pancetta a cubetti.
  • La zucca saltata puó essere conservata in frigorifero per un massimo di 2 giorni, se riposta in un contenitore a chiusura ermetica.
Riproduzione riservata