Come preparare la zucca sott'olio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come preparare la zucca sott'olio

Durante il periodo autunnale e invernale, uno degli ortaggi che più facilmente si possono trovare sui banchi del mercato è la zucca. Ricca di sali minerali e di vitamine, la zucca è uno degli alimenti più versatili che esista. Se per molti la zucca ha esclusivamente funzione ornamentali, per tanti altri invece rappresenta un alimento da utilizzare per la preparazione di tantissime ricette. La zucca infatti, si presta non solo per la realizzazione di primi piatti, ma anche come contorno, se non addirittura per la preparazione di squisiti dolci. Insomma, un ortaggio da sfruttare a 360°. Oggi vi presentiamo un modo particolare di preparare la zucca, ovvero vi diremo come preparare la zucca sott'olio. In questo modo avrete la possibilità di gustarla durante tutti i periodi dell'anno.

26

Occorrente

  • 500 gr di zucca gialla
  • acqua q.b.
  • aceto di vino bianco q.b.
  • 50 gr di capperi
  • 3 spicchi d'aglio
  • olio extra vergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
36

Tagliare la zucca a cubetti

Dopo aver tagliato la zucca, privandola dei semi, ed eliminata la buccia, è opportuno tagliarla a cubetti; a questo punto si proceda inserendoli all'interno di un recipiente molto capiente. Ai cubetti di zucca si dovrà aggiungere del sale fino, in base ai nostri gusti, e dopo aver mescolato si lascerà riposare il preparato per 3 ore circa, mescolando di tanto in tanto. In questo modo, la zucca si salerà e perderà molta acqua. Una volta trascorse le tre ore, si dovrà scolare l'acqua in eccesso utilizzando uno scolapiatti.

46

Fare riposare la zucca in aceto

Una volta che avete eliminato l'acqua di vegetazione della zucca, trasferitela nel recipiente e ricopritela con l'aceto di vino bianco; coprite con un panno di cotone e fate riposare la zucca per almeno un'ora. Se desiderate un gusto più leggero, riducete il tempo di riposo nell'aceto a mezz'ora, se al contrario vi piace più forte aumentate il tempo di riposo. Trascorso il tempo indicate, scolate l'aceto in eccesso.

Continua la lettura
56

Conservare la zucca sottolio

La zucca verrà nuovamente riposta nel recipiente a cui si aggiungeranno i capperi, l'aglio pulito e lavato, tagliato in pezzi grossi più o meno quanto i cubetti di zucca, e l'olio extra vergine d'oliva. Il tutto verrà mescolato in modo omogeneo e paziente, poi si riempiranno i barattoli fino a poco sotto la chiusura del coperchio. In ogni coperchio verrà aggiunto olio extra vergine d'oliva sino al punto di sommergere interamente la zucca. Si chiudono i barattoli e si lasciano riposare per 2 o 3 giorni. Trascorso questo tempo, la zucca sarà pronta per essere gustata sia come antipasto e aperitivo, che come semplice contorno per pietanze a base di carne. Una volta aperto il barattolo e prelevata parte della zucca, prima di richiuderlo ricoprite sempre con dell'olio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per gli amanti del piccante, nell'ultima fase della preparazione si può aggiungere del peperoncino in pezzi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i peperoni ripieni sott'olio

Antipasti

Come preparare le melanzane sott'olio

Antipasti

Come preparare i peperoncini sott'olio

Antipasti

Come preparare i carciofini sott'olio

Antipasti

Come conservare i cibi sott'olio

Antipasti

Come conservare le zucchine grigliate sott'olio

Antipasti

Come conservare il sedano sott'olio

Antipasti

Come fare le cipolle sott'olio