Come preparare la zuppa al curry

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la zuppa al curry
16

Introduzione

Siete in vena di sperimentare la cucina orientale? Se la risposta è sì, questa guida farà certamente al caso vostro. Infatti, nei passi a seguire, vi proporrò la ricetta di una gustosissima zuppa nella quale verrà utilizzato il curry, una miscela di spezie indiane dal gusto molto particolare e deciso. Il curry, oltre ad essere buono, è anche salutare, poiché utilizzarlo in cucina servirà a ridurre il consumo di sale, pericoloso per chi soffre di pressione alta. Non dilunghiamoci in ulteriori chiacchere e vediamo come preparare questa deliziosa zuppa.

26

Occorrente

  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 pomodoro maturo
  • 1 costola di sedano
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 finocchio piccolo
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 500 gr patate
  • sale
  • curry a piacere
36

Preparare le verdure

Per prima cosa, spellate il pomodoro. Per facilitare quest'operazione, passate tutta la superficie del pomodoro con la parte non affilata del coltello. In questo modo, la pellicina si staccherà molto più facilmente dalla polpa. Schiacciate il pomodoro con una forchetta e mettetelo da parte. Dopo aver fatto ciò, lavate per bene le patate e pelatele, quindi tagliatele a cubetti. Sbucciate la cipolla e lavate accuratamente il sedano, il prezzemolo ed il finocchio, dopodiché tritate tutto quanto assieme allo spicchio d'aglio. Adesso, versate un filo d'olio extravergine d'oliva in una pentola a fondo antiaderente ed aggiungete le verdure appena tritate. Salate il tutto e fate rosolare fino a quando le verdure non si saranno ammorbidite.

46

Far cuocere la zuppa

Successivamente, unite il pomodoro schiacciato al soffritto di verdure e lasciate sobbollire ancora per qualche minuto. La base della zuppa è pronta, adesso aggiungete un litro d'acqua alle verdure, quindi inserite nella pentola le patate tagliate a cubetti e portate il tutto a bollore. Se desiderate donare alla zuppa un sapore ancora più consistente, potrete aggiungere un cucchiaio di cannella che, cuocendo insieme alle patate, sprigionerà un delizioso odore durante la cottura. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere il tutto a fuoco basso per circa un'ora. Non appena la zuppa sarà cotta, aggiungete la quantità di curry desiderata. Potrete metterne solo un pizzico o un cucchiaio raso, tutto dipenderà dai vostri gusti.

Continua la lettura
56

Servire la zuppa

Se amate le pietanze molto speziate, potrete sicuramente abbondare. Il curry è una miscela molto aromatica e al contempo delicata, quindi anche se abbonderete, il gusto della zuppa sarà comunque piacevole. Arrivati a questo punto, la zuppa potrà essere gustata versandola nel piatto così com'è, oppure potrete prima passarla al mixer ad immersione per ottenere una crema vellutata. Infine, come per ogni zuppa che si rispetti, sarà d'obbligo la presenza di crostini di pane che preparerete abbrustolendo del pane non troppo raffermo in forno. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa versione della zuppa al curry è a base di patate ma, se preferite, potrete cambiare l'ingrediente di base per ottenere una zuppa diversa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Cucina Etnica

Come preparare le carote al curry

Cucina Etnica

Come preparare i gamberi al curry

Cucina Etnica

Come preparare lo spezzatino di seitan al curry

Cucina Etnica

Come preparare il riso al curry con verdure

Cucina Etnica

Come preparare i gamberoni al curry

Cucina Etnica

Come preparare il pollo al curry e latte di cocco

Cucina Etnica

Come preparare il riso basmati con salsa al curry