Come preparare la zuppa alla birra

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la zuppa alla birra
16

Introduzione

La zuppa alla Birra è una ricetta non molto conosciuta ma sicuramente sfiziosa e particolare. La preparazione è molto semplice infatti richiede circa tra i venti e venticinque minuti. Per la preparazione non ci vogliono chissà quali ingredienti costosi o introvabili sul mercato; si può dire che questa ricetta sia un modo per cambiare le abitudini giornaliere. In questa guida viene spiegato quindi come preparare la Zuppa alla birra.
In questo link è presente un'ulteriore aiuto per la preparazione della ricetta --> http://ricette.pianetadonna.it/guide/come-preparare-la-zuppa-alla-birra.

26

Occorrente

  • 100 g di burro
  • 50 g di farina
  • 1 L di birra
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • pane casareccio
  • pizzico di cannella
  • 1 tazzina di panna
  • sale
  • pepe
36

Scioglere il burro e proseguire per creare l'impasto

L'intera ricetta (di origine Tedesca) si svolge completamente all'interno di un unico contenitore, perciò è bene scegliere un pentolino di una certa grandezza cosi che non ci siano problemi di spazio per gli ingredienti che si andranno ad amalgamare. Per iniziare bisogna sciogliere del burro in un tegame antiaderente; unire la farina in modo da non creare dei grumi; appena l'impasto assume un colore tendente al giallo oca, aggiungere della birra poco alla volta aiutandosi con un cucchiaio di legno per incorporare per bene la stessa. Durante il mescolamento bisogna aggiungere del sale, dello zucchero e del pepe in dosi arbitrarie ma senza esagerare.

46

Cuocere a fuoco lento

Nei 20 minuti che seguiranno, bisognerà cuocere a fuoco lento il tutto, mescolando continuamente col cucchiaio di legno, così che ci sia una cottura uniforme della zuppa.
Successivamente aggiungere un pizzico di cannella per aromatizzare il composto e spegnere il gas.
Ora bisogna unire la panna (sempre a fuoco spento) ed incorporarla in maniera uniforme, fin quando la zuppa avrà assunto una densità cremosa; nel caso fosse liquida, è consigliato aggiungere altra farina per aumentare la corposità.

Continua la lettura
56

Accompagnare la zuppa alla birra con fette di pane tostato

Per accompagnare la zuppa alla birra non c'è niente di meglio che delle fette di pane tostato, le quali andranno a contrastare, con la loro croccantezza, la cremosità del piatto.
Tagliare delle fette di pane casareccio ed abbrustolirlo in una padella a fuoco lento (in caso è possibile utilizzare anche il forno), fin quando la colorazione tenderà al marrone/marrone scuro. Successivamente, è possibile impiattare così come sono, aggiungendo sopra, 2 mestolate di zuppa, oppure aggiungere spezzettato del pane tostato a cubetti e metterlo a disposizione in tavola, così da dare a chi mangia, la possibilità di unirlo alla zuppa (servita in un piatto fondo o in una ciotolina) o meno.
Molte persone, oltre agli ingredienti citati, aggiungono dei cubetti di formaggio in fondo al piatto, in modo che essi si sciolgano a contatto con la zuppa, rendendola più gustosa; potrebbe essere un'ottima idea da cui prendere spunto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con birra scura e pancetta

Primi Piatti

Come preparare una zuppa di mais e pollo

Primi Piatti

Come preparare una zuppa all'uovo

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla birra e speck

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle gratinata

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pomodori

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pesce al timo

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di tagliarini alle olive