Come preparare la zuppa cinese

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la zuppa cinese
16

Introduzione

Le ricette appartenenti alla cucina cinese sono davvero svariate, riguardanti specialmente zuppe e minestre. Per mera tradizione, questo piatto non viene mai servito come primo piatto ma, al contrario, sempre come seconda portata, preceduto da piatti di riso. Anche il modo di gustarle è completamente differente rispetto al nostro, infatti, vengono servite dentro della ciotole in ceramica, per poi essere gustate con cucchiai realizzati nello stesso materiale. Vediamo allora qualche consiglio su come preparare la zuppa cinese.

26

Occorrente

  • 4 tazze di brodo di pollo
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • la punta di un cucchiaino da caffè di zenzero in polvere
  • sale quanto basta
  • erba cipollina fresca
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio e mezzo di amido di mais
36

La zuppa cinese che verrà suggerita in questa guida, è una pietanza molto semplice e rapida nella sua preparazione. Cominciamo con la preparazione del brodo di pollo; prendiamo un tegame, aggiungendoci al suo interno dell'acqua fredda, un quarto di pollo precedentemente lavato, una costa di sedano ed una carota di medie dimensioni. Mettiamo nel fuoco specificatamente a fiamma moderata, e limitiamoci facciamo bollire. Una volta che il brodo sarà pronto, mettiamo a riscaldare sul fuoco un altro tegame dai bordi alti e, dopo aver aspettato qualche secondo, andiamo ad aggiungere tre tazze di brodo, del sale, dello zenzero in polvere, e dell'erba cipollina fresca tritata finemente, mescoliamo e facciamo bollire. Ricordiamoci di tenere da parte una tazza di brodo bollente da utilizzare più avanti.

46

Mentre il composto raggiungerà la temperatura ebollizione, prendiamo le uova, rompiamole all'interno di una ciotola, per poi andare a sbatterle con l'aiuto di una forchetta, fino ad ottenere un composto dall'aspetto omogeneo. Ora, occupiamoci di creare l'addensatore per la nostra zuppa. Il procedimento è semplice: prendiamo la tazza di brodo che avevamo precedentemente riposto da parte, ed andiamo ad aggiungerci dell'amido di mais. Con una forchetta sbattiamo gli ingredienti energicamente, in maniera tale da non far formare grumi. Nel caso questo accadesse, dovremmo cercare di romperli con i rebbi della forchetta fino ad eliminarli tutti. Continuiamo a sbattere fino a quando non otterremo un composto liscio e omogeneo.

Continua la lettura
56

Ora, torniamo a concentrarci sulla zuppa, che nel mentre starà bollendo sul fuoco. Andiamo ad incorporarci le uova sbattute all'interno del brodo e, per farlo, potremmo utilizzare i rebbi della forchetta in modo che il composto s'addensi andando a formare delle piccole palline. Continuiamo Immergendo la forchetta nell'uovo, sollevandola e facendo colare il tutto nel brodo. A questo punto, non dovremo far altro che aggiungere l'addensante. Con l'aiuto di un cucchiaio di legno, mescoliamo fino a quando non raggiungiamo la consistenza della zuppa che desideriamo. La zuppa è pronta, può quindi essere servita in tavola ben calda.
Visitate anche: http://www.benessere.com/alimentazione/cucina_internazionale/cucina_cinese_zuppe_verdure.htm.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • dosi : 4 persone
  • tempo di cottura : 30 minuti
  • difficoltà : facile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare la zuppa al curry

Cucina Etnica

Come preparare la zuppa di miso

Cucina Etnica

Come preparare la zuppa dolce norvegese

Cucina Etnica

Come preparare il pane cinese al vapore

Cucina Etnica

Come fare la zuppa fredda al tofu e alghe

Cucina Etnica

Come fare il riso fritto cinese

Cucina Etnica

Ricetta cinese del pollo in agrodolce

Cucina Etnica

Ricetta cinese del pollo al limone