Come preparare la zuppa cipollata ai pomodori

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La zuppa cipollata ai pomodori è un goloso antipasto o primo piatto da servire in tavola ben caldo all'interno di cocotte individuali o in una zuppiera più capiente. È la pietanza ideale per riscaldare le fredde serate invernali ed è caratterizzata da un sapore dolce e delicato.
Può essere servita da sola oppure accompagnata con crostini dorati passati in padella con olio extravergine d'oliva: una vera delizia per il palato e per la vista. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti indicati e mettetevi subito ai fornelli. Leggendo attentamente la guida a seguire non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare una perfetta zuppa cipollata ai pomodori per tutta la famiglia.

25

Occorrente

  • 500 g di cipolle bianche
  • 250 g di pane casereccio raffermo
  • 350 g di pomodori pelati
  • 80 g di guanciale
  • 2 uova
  • 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • un mazzetto di basilico
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Sbucciate le cipolle accuratamente poi tagliatele a metà e riducetele a fettine sottili. Prendete il guanciale e sminuzzatelo a coltello. Trasferitelo in una pentola con il fondo spesso, aggiungete quattro cucchiai di olio extravergine d'oliva e soffriggetelo a fiamma vivace. Mescolate con un cucchiaio di legno e, dopo un minuto di cottura, unite anche le cipolle. Lasciatele insaporire qualche minuto a fiamma vivace poi coprite la pentola con un coperchio di adeguate dimensioni. Abbassate il fuoco al minimo e proseguite la cottura per una ventina di minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.

45

Sgocciolate bene i pomodori dal liquido di governo e riduceteli in purea con il passaverdure o, in alternativa, con un mixer a immersione. Versate quanto ottenuto nella pentola assieme alle cipolle, mescolate e proseguite la cottura per un altro quarto d'ora. Aggiungete un litro di acqua calda e cuocete la vostra preparazione a fiamma bassa dopodiché salate e pepate secondo i vostri gusti personali. Lavate accuratamente le foglie del basilico che avete a disposizione e tamponatele con della carta assorbente per eliminare tutta l'acqua in eccesso. Sminuzzatele finemente a coltello e poi aggiungetele alla zuppa oramai cotta. Unite anche il parmigiano e mescolate delicatamente per amalgamare bene tutti i sapori.

Continua la lettura
55

Affettate in pane e tostatelo per qualche minuto in forno già caldo a 180°C. Intanto che attendete che il pane si abbrustolisca bene, rompete le uova nella zuppa ancora sul fuoco e disfatele rapidamente con i rebbi di una forchetta. Togliete subito la zuppa dal fuoco e versatela in una zuppiera sul fondo della quale avrete disteso le fette di pane ben abbrustolite. A questo punto non vi rimane altro da fare che portare in tavola la vostra golosa e irresistibile zuppa cipollata ai pomodori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: zuppa fredda di melone con pomodori verdi

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane e pomodoro

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di fagioli cannellini

Primi Piatti

Come preparare la zuppa toscana

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di mare

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di farro con patate e carote

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie e broccoli