Come preparare la zuppa di alici fresche e cipolle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per deliziare il palato dei commensali a pranzo o a cena sia in autunno che primavera un'idea squisita è quella della zuppa di pesce. Si può variare dal pesce di scoglio ai frutti di mare ma per questa ricetta ho scelto le alici. Questo magnifico pesce azzurro nostrano soprattutto se scelto di mare e non di allevamento porta il sapore del mare nel piatto e poi direttamente nella bocca di chi lo assapora. Ricco anche di proprietà benefiche per l'organismo questo pesce andrebbe valorizzato maggiormente soprattutto a discapito di quei pesci che al contrario arrivano da lontano e non godono di molta freschezza. Per sapere come preparare la zuppa di alici fresche e cipolle leggete la guida e iniziate a scaldare i fornelli.

25

Occorrente

  • Utensili da cucina
  • 1 kg di alici
  • 1 cipolla
  • 1 sedano
  • Passata di pomodoro
  • Vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • Verdure per il brodo
  • Pesce per il brodo
  • Coriandolo, pepe nero, sale, olio evo e prezzemolo q.b.
35

Pulite le alici

Il primo passo per la preparazione di questa ricetta è quello di procurarsi 1 kg circa di alici fresche. Mi raccomando scegliete alici di ottima qualità, di provenienza italiana possibilmente non di allevamento e fate attenzione alla freschezza. Fidatevi del vostro pescivendolo di fiducia. Sciacquate le alici sotto l'acqua corrente e pulitele, rimuovete la testa e le viscere compresa la lisca, con un'unica mossa presa abilità si riesce a pulire le alici con molta facilità. Sciacquate nuovamente le alici sotto acqua corrente e mettetele da parte. Nel frattempo preparate il brodo di pesce portando ad ebollizione per circa 40 minuti dell'acqua con una patata, una cipolla, una carota, un sedano e qualche pesce di scoglio che insaporisca per bene il brodo.

45

Stufate la verdura

Preparato il pesce passate alla preparazione della verdura. Lavate e pulite delle coste di sedano, una cipolla e del pomodoro. Tagliate le verdure a cubetti. Prendete una padella e fate rosolare uno spicchio di aglio con dell'olio evo poi rimuovete l'aglio e aggiungete le verdure. Fate stufare le verdure per circa 10 minuti poi sfumate con un bicchiere di vino bianco. Aggiungete le spezie e gli aromi, coriandolo, pepe nero e prezzemolo.

Continua la lettura
55

Cuocete la zuppa

A questo punto aggiungete le alici sfilettate e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, una volta sfumato il vino aggiungete la passata di pomodoro e mescolate gli ingredienti aggiustando di sale e pepe nero. A questo punto aggiungete tre mestoli di brodo e cuocete la zuppa, quando il brodo si asciuga aggiungetene dell'altro, questo finché la zuppa non sarà pronta. Scegliete in base al vostro gusto se ottenere una zuppa più asciutta o brodosa. A questo punto la zuppa è pronta. Tagliate delle fette di pane e cuocetele con poco olio evo e peperoncino. Servite la zuppa ancora calda in un piatto fondo guarnendo con del prezzemolo fresco tritato, un filo di olio evo a crudo e dei crostini. Buon appetito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le bruschette con alici marinate e limone

Antipasti

Come preparare le alici marinate

Antipasti

Come preparare il polpettone di cipolle

Antipasti

Come preparare il paté di alici

Antipasti

Come preparare la crema di peperoni con ricotta e alici

Antipasti

Come preparare le cipolle rosse in crosta di sale

Antipasti

Come preparare le cipolle di Tropea farcite alle verdure

Antipasti

Come preparare la salsa alle cipolle