Come preparare la zuppa di arselle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
Come preparare la zuppa di arselle
15

Introduzione

La zuppa di arselle è una ricetta gustosissima e versatile. Si può presentare come antipasto o gustare come piatto unico. Leggera e delicata, è adatta anche a chi è attento alla propria forma. L'unica accortezza è quella di acquistare sempre pesce fresco. La preparazione è abbastanza difficile, e richiede un po' di tempo. Non preoccupatevi: il risultato finale vi ripagherà della fatica. Ecco come preparare la zuppa di arselle.

25

Occorrente

  • arselle 1 Kg
  • fette di pane 8
  • olio, aglio e prezzemolo
35

Vediamo subito come preparare la zuppa di arselle. Prendete il pesce e lavatelo per qualche minuto sotto il getto dell'acqua corrente, meglio se calda. Riempite quindi una ciotola capiente con dell'acqua. Qui andrete a sciogliere una manciata di sale grosso. Immergete le arselle. Riponete il tutto nel frigorifero e lasciate riposare. Trascorso il tempo necessario, scolate le arselle. Attenzione a non muovere i residui di sabbia che eventualmente rimarranno sul fondo della ciotola. Sciacquate nuovamente le arselle sotto l'acqua, questa volta molto fredda.

45

Sistemate le arselle in una teglia. Non è necessario aggiungere olio o altri condimenti, almeno per ora. Cuocetele a fiamma bassissima fino a quando non si saranno socchiuse. A questo punto, toglietele dal fuoco. Aiutandovi con un colino, ricavate un po' di acqua di cottura. Per facilitarvi nell'impresa, coprite il fondo del colino con un sottile strato di cotone. Successivamente, versate in una padella capiente quattro o cinque cucchiai di olio extravergine di oliva. Sbucciate e schiacciate due spicchi di aglio. Tritatelo e mettete in padella. Incorporate anche del prezzemolo fresco tritato finemente. Rosolate il condimento per la zuppa di arselle, tenendo sempre la fiamma molto bassa. Buttate in padella le arselle aperte. Un poco per volta, travasate l'acqua ricavata con il colino. Alzate la fiamma e cuocete per un paio di minuti.

Continua la lettura
55

Passiamo ora alla creazione della zuppa di arselle vera e propria. Ecco come preparare il tutto. Affettate il pane, meglio se ben croccante. Distribuite su ogni fetta una quantità sufficiente di olio. Se volete, insaporite con un pizzico di sale. Preriscaldate il forno per dieci minuti. Infornate il pane all'olio e aspettate che diventi croccante. Adagiate le arselle sul piatto di portata. Conditele con il sugo aromatico. Di lato, andrete a sistemare il pane abbrustolito. Servite la zuppa di arselle in tavola ancora ben calda. Sarà perfetta con un vino bianco leggermente frizzante o un rosso fermo. La zuppa di arselle è ottima anche fredda per un brunch o un aperitivo veloce e stuzzicante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Fregola con arselle al curry

Primi Piatti

Ricetta: fregola con arselle

Primi Piatti

Spaghetti alle arselle

Primi Piatti

5 primi di pesce semplici e veloci

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti ai tartufi di mare

Primi Piatti

Fregula con baccalà: ricetta

Consigli di Cucina

Come utilizzare la zuppa di pesce avanzata

Primi Piatti

Rucetta: zuppa al pomodoro