Come preparare la zuppa di avena

1/6 – Introduzione

La stagione fredda è ormai alle porte e con essa la voglia di preparare piatti caldi e sostanziosi. Tra questi vi sono certamente le zuppe, che si possono preparare ad arte con un’infinità di ingredienti. Indossate il grembiule da cucina e seguiteci per conoscere i dettagli su questa semplicissima guida su come preparare la zuppa di avena.

2/6 Occorrente

  • 1 porro
  • 650 gr di zucca gialla
  • 7 cime di cavolfiore
  • 220 gr d’avena
  • brodo vegetale
  • sale a piacimento

3/6 – Gli ingredienti necessari

La zuppa d’avena si può preparare con pochi ingredienti, a patto che siano freschi e preferibilmente di produzione locale. Si tratta di un piatto che riscalda il fisico e l’atmosfera, da assaporare accanto al caminetto in compagnia degli amici o dei propri famigliari. Se siete curiosi di provare la ricetta, questa guida è ciò che fa al vostro caso. Ci occuperemo, nello specifico, della zuppa d’avena: di seguito l’occorrente per la preparazione ed i passaggi per capire come realizzarla ad arte.

4/6 – La procedura

Prendete una pentola capiente, riempitela d’acqua e portatela a bollore. Dopodiché versate la farina d’avena nelle dosi indicate e continuate la cottura mescolando costantemente, in maniera tale che non si formino i grumi. Aggiungete un po’ di sale ed abbassate la fiamma: continuate in questo modo per circa 15 minuti. Se avete già procurato tutto l’occorrente elencato nell’apposito campo della guida, proseguite come descritto. Tagliate la cipolla a tocchetti, disponetela all’interno di una pentola capiente con un filo d’olio e fate soffriggere; aggiungete la zucca tagliata a pezzetti di media dimensione, il cavolfiore in cimette e portate a cottura per almeno cinque minuti. Aggiungete poi il brodo vegetale e continuate la cottura a bassa fiamma. A questo punto scolate l’avena e depositatela all’interno della padella contenente le verdure ed il brodo. Mescolate bene per unire i sapori ed attendete che gli ingredienti siano bene amalgamati tra loro.

5/6 – La cottura

La cottura sarà terminata quando l’avena risulterà leggermente al dente ma non eccessivamente cotta. Durante la cottura il brodo evaporerà sino a quando otterrete una deliziosa cremina. Se invece notate che l’avena si sta asciugando troppo quando ancora la cottura non è stata ultimata, aggiungete altro brodo vegetale, regolandovi in base alle necessità del momento. Quando il piatto è pronto, servitelo ai commensali; ricordatevi però di posizionare una formaggiera a tavola, in modo tale che i vostri ospiti possano insaporire la propria zuppa col parmigiano. In abbinato alla zuppa potete servire un vino bianco fresco, che con la sua delicatezza ben si sposa alla pietanza. I vostri amici resteranno piacevolmente stupiti dal gusto unico della vostra creazione culinaria.

6/6 Consigli

  • Aggiungete su ogni piatto una fetta di pane tostato

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata