Come preparare la zuppa di avena

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la zuppa di avena
16

Introduzione

La stagione fredda è ormai alle porte e con essa la voglia di preparare piatti caldi e sostanziosi. Tra questi vi sono certamente le zuppe, che si possono preparare ad arte con un'infinità di ingredienti. Indossate il grembiule da cucina e seguiteci per conoscere i dettagli su questa semplicissima guida su come preparare la zuppa di avena.

26

Occorrente

  • 1 porro
  • 650 gr di zucca gialla
  • 7 cime di cavolfiore
  • 220 gr d'avena
  • brodo vegetale
  • sale a piacimento
36

Gli ingredienti necessari

La zuppa d'avena si può preparare con pochi ingredienti, a patto che siano freschi e preferibilmente di produzione locale. Si tratta di un piatto che riscalda il fisico e l'atmosfera, da assaporare accanto al caminetto in compagnia degli amici o dei propri famigliari. Se siete curiosi di provare la ricetta, questa guida è ciò che fa al vostro caso. Ci occuperemo, nello specifico, della zuppa d'avena: di seguito l'occorrente per la preparazione ed i passaggi per capire come realizzarla ad arte.

46

La procedura

Prendete una pentola capiente, riempitela d'acqua e portatela a bollore. Dopodiché versate la farina d'avena nelle dosi indicate e continuate la cottura mescolando costantemente, in maniera tale che non si formino i grumi. Aggiungete un po' di sale ed abbassate la fiamma: continuate in questo modo per circa 15 minuti. Se avete già procurato tutto l'occorrente elencato nell'apposito campo della guida, proseguite come descritto. Tagliate la cipolla a tocchetti, disponetela all'interno di una pentola capiente con un filo d'olio e fate soffriggere; aggiungete la zucca tagliata a pezzetti di media dimensione, il cavolfiore in cimette e portate a cottura per almeno cinque minuti. Aggiungete poi il brodo vegetale e continuate la cottura a bassa fiamma. A questo punto scolate l'avena e depositatela all'interno della padella contenente le verdure ed il brodo. Mescolate bene per unire i sapori ed attendete che gli ingredienti siano bene amalgamati tra loro.

Continua la lettura
56

La cottura

La cottura sarà terminata quando l'avena risulterà leggermente al dente ma non eccessivamente cotta. Durante la cottura il brodo evaporerà sino a quando otterrete una deliziosa cremina. Se invece notate che l'avena si sta asciugando troppo quando ancora la cottura non è stata ultimata, aggiungete altro brodo vegetale, regolandovi in base alle necessità del momento. Quando il piatto è pronto, servitelo ai commensali; ricordatevi però di posizionare una formaggiera a tavola, in modo tale che i vostri ospiti possano insaporire la propria zuppa col parmigiano. In abbinato alla zuppa potete servire un vino bianco fresco, che con la sua delicatezza ben si sposa alla pietanza. I vostri amici resteranno piacevolmente stupiti dal gusto unico della vostra creazione culinaria.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete su ogni piatto una fetta di pane tostato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il vero porridge inglese

Antipasti

Idee per cucinare i cereali

Dolci

Porridge mirtilli e amarene

Consigli di Cucina

10 idee per cucinare con la crusca d'avena

Consigli di Cucina

Come preparare una colazione a base di avena

Analcolici

Come preparare l'acqua di avena

Dolci

Come mangiare l'avena a colazione

Consigli di Cucina

Come fare lo yogurt con il latte di avena