Come preparare la zuppa di baccalà

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la zuppa di baccalà
15

Introduzione

La zuppa di baccalà è un primo piatto molto gustoso da accompagnare in tavola con crostini di pane abbrustolito o passati in padella con un po' di olio extravergine d'oliva. È perfetta per riscaldare i primi freddi autunnali ed è preferibile servirla ben calda.
Bastano pochi ingredienti semplici per ottenere un piatto salubre, gustoso e facile da preparare. Se avete tutti gli ingredienti a disposizione, iniziate a realizzare questa golosa zuppa calda da gustare assieme a un vino rosso non troppo corposo.
Leggendo la guida qui riportata non vi sarà difficile comprendere come preparare una deliziosa zuppa di baccalà da proporre in tavola per la prossima occasione utile.

25

Occorrente

  • 300 g di baccalà essiccato
  • 400 g di patate
  • 4 porri
  • 2 spicchi d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe nero
35

Prendete il baccalà che avete acquistato e tagliatelo a pezzi non troppo piccolo. Sistematelo in una terrina capiente con la pelle rivolta verso il basso e poi riempite il contenitore con acqua fredda. Lasciate ammollare il pesce almeno per una notte intera prima di adoperarlo. Trascorso il tempo indicato trasferitelo in una pentola, copritelo con acqua fredda pulita e mettetelo sul fuoco a fiamma moderata. Quando l'acqua inizierà a bollire, abbassate al minimo la fiamma e dopo una decina di minuti toglietelo dal fuoco. Scolate il baccalà mettendo però da parte il liquido di cottura.

45

Pelate le patate e tagliatele a pezzi. Lavatele sotto il getto della fontana e lasciatele scolare bene in uno scolapasta. Intanto sbucciate gli spicchi d'aglio e poi triturateli finemente a coltello. Versate sei cucchiai d'olio extravergine d'oliva in un tegame basso e largo con il fondo spesso. Fatelo scaldare bene e poi unite l'aglio sminuzzato e i porri triturati finemente. Quando il porro e l'aglio inizieranno a diventare un po' più scuri, aggiungete le patate e fatele insaporire mescolandole continuamente con un cucchiaio di legno. Dopo una decina di minuti aggiungete anche il baccalà e il brodo di cottura dello stesso.

Continua la lettura
55

Coprite la pentola e lasciate cuocere le patate con il baccalà a lungo. Dopo una quarantina di minuti le patate in parte si saranno disfatte e anche il baccalà inizierà lentamente a spezzettarsi. La vostra zuppa di baccalà a questo punto sarà pronta per essere servita in tavola. Insaporitela con poco sale e un'abbondante macinata di pepe nero. Se volete rendere questa zuppa di pesce ancora più gustosa, aggiungete a cottura ultimata un po' di finocchietto selvatico sminuzzato o, in alternativa, delle foglie di salvia tritate finemente a coltello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il baccalà in crema di caciotta

Pesce

Come preparare il baccalà in casseruola

Pesce

Come preparare il baccalà alla crema di ceci

Pesce

Come preparare il polpettone di baccalà

Pesce

Come preparare la zuppa di calamari

Pesce

Come preparare la zuppa di arselle

Pesce

Come preparare la zuppa di stoccafisso

Pesce

Come preparare il baccalà con salsa al lime