Come preparare la zuppa di bietole e ceci

Tramite: O2O 12/05/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La zuppa di bietole e ceci è un gustoso primo piatto da servire in tavola caldo. Il caratteristico sapore dei ceci ben si abbina a quello più delicato delle bietole e dei funghi champignon creando un insieme equilibrato.
È un piatto saporito da gustare così o da abbinare a fette di pane tostato in forno. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a portata di mano e mettetevi ai fornelli. Leggete la guida a seguire per capire come preparare una deliziosa zuppa di bietole e ceci.

27

Occorrente

  • 500 g di bietole
  • 400 g di champignon
  • 300 g di ceci già cotti
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di pancetta
  • uno spicchio d'aglio
  • 1 l di brodo vegetale
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
37

Preparazione dei funghi

Pulite dalla terra i funghi champignon adoperando un coltellino. Metteteli in uno scolapasta e lavateli rapidamente sotto il getto della fontana. Dopo averli scolati accuratamente tagliateli a fettine non troppo sottili. Mettete quanto ottenuto in una pentola con il fondo spesso. Unite un cucchiaio di olio extravergine d?oliva e lo spicchio d?aglio sminuzzati. Mescolate e fate soffriggere i funghi champignon a fiamma moderata per qualche minuto. Se volete ottenere una zuppa più aromatica, sostituite metà dei funghi champignon con funghi porcini freschi.

47

Preparazione delle bietole

Pulite le bietole eliminando le foglie sciupate e i gambi troppo duri. Lavatele e poi trituratele finemente a coltello. Mettetele poi nella pentola contenente i funghi, mescolate e coprite con un coperchio di adeguate dimensioni. Abbassate la fiamma al minimo e lasciate appassire le bietole per cinque o sei minuti. Aggiungete poi i ceci già lessati e il brodo bollente. Salate e proseguite la cottura della zuppa di bietole con ceci per una quarantina di minuti a fuoco dolce.
Per preparare una zuppa diversa da quella proposta, sostituite le bietole con la stessa quantità di spinaci frechi o surgelati. Il risultato finale sarà leggermente diverso ma comunque ottimo.

Continua la lettura
57

Presentazione della zuppa

Mentre attendete che la zuppa di bietole e ceci si cuocia, prendete la pancetta. Appoggiatela sopra un piano di lavoro e tagliatela a cubetti piccoli. Mettete i cubetti in una padella antiaderente e fateli scaldare bene a fiamma vivace.
Quando la zuppa di bietole e ceci sarà cotta, insaporitela con la pancetta così preparata. Salate secondo i vostri gusti e poi arricchite con una macinata di pepe. Spegnete la fiamma e mantecate con il parmigiano grattugiato. Servite la zuppa di bietole e ceci in tavola ben calda assieme a un ottimo bicchiere di vino rosso come il Chianti.
Le dosi indicate sono per quattro persone,. Se prevedete di avere molto più ospiti a cena, raddoppiate le quantità degli ingredienti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Insaporite la zuppa con qualche cubetto di fontina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ceci neri

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di calamari con ceci e gamberi

Primi Piatti

Come cucinare la zuppa di cavolo nero e ceci

Primi Piatti

Zuppa di ceci e maiale

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di ceci e formaggio

Primi Piatti

Zuppa di ceci e castagne alla contadina

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di ceci e castagne

Primi Piatti

Ricetta: zuppa tiepida di ceci e vongole