Come preparare la zuppa di calamari

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se si hanno degli ospiti e si vuole preparare qualcosa di diverso del solito, la soluzione potrebbe essere quella di realizzare una zuppa di calamari, un piatto particolare e saporito che delizierà anche i palati più difficili. La preparazione è molto facile da fare, ma la parte essenziale è rappresentata dalla qualità degli ingredienti primari che dovranno essere freschissimi. In questa guida spiegherò come preparare la zuppa di calamari, un piatto dal sapore unico che stupirà i vostri ospiti.

28

Occorrente

  • 1 kg di calamaretti
  • 2 pomodori maturi
  • Spicchi di aglio
  • Prezzemolo
  • Peperoncino
  • Basilico
  • Olio d'oliva
  • Sale
38

Pulire i calamari

Per prima cosa occorre pulire i calamari e in alcuni casi si può chiedere direttamente in pescheria. La pulizia deve essere fatta eliminando le due sacche, il becco e il piccolo calamo. Ovviamente, se la grandezza dei calamari è esigua, alcune parti dovrebbero essere lasciate, come ad esempio la testa e gli occhi. Una volta puliti, devono essere messi in una padella con dell'olio, degli spicchi di aglio, delle foglie di basilico tritate e un pizzico di peperoncino. Soffriggete tutto a fuoco vivace. Appena i calamari cominciano a colorarsi, rimuoveteli dalla padella e metteteli da parte.

48

Tagliare i pomodori

A questo punto, lavare e tagliare i pomodori togliendo semi e pelle. Aggiungerli al soffritto dei calamari rimossi, lasciando cuocere il tutto per una decina di minuti. A questo punto, in padella starà sobbollendo un gustoso sughetto, al quale aggiungerete di nuovo i calamari per ultimarne la cottura. Mescolare il tutto per far amalgamare gli ingredienti. Alla fine, sulla zuppa si può spolverare del prezzemolo fatto a pezzettini.

Continua la lettura
58

Preparare il piatto

La preparazione del piatto nella maniera classica adesso è completamente ultimata. Ora non resta che servirlo nei piatti tondi o in quelli appositamente pensati per le zuppe. Accanto vi si possono mettere delle fette di pane caldo o abbrustolito. Per dare un tocco più originale alla zuppa, si possono aggiungere anche degli scampi. Essi devono essere passati nella farina e aggiunti alla zuppa in fase di cottura. Altrimenti, potreste aggiungere delle cozze.

68

Servire con crostini

La zuppa di calamari è un piatto che può essere servito sia come secondo che come condimento per un primo piatto. In base alle proprie circostanze e al proprio menù si può decidere di dare qualche tocco personale al piatto oppure servirlo accanto ad altre pietanze. Questa ricetta può essere preparata in anticipo e congelata per alcuni mesi; in questo modo si potrà avere un piatto elaborato in presenza di ospiti improvvisi. Aggiungendo poi dei crostini, rappresenta un piatto unico che delizierà tutti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La freschezza degli ingredienti è fondamentale per la riuscita di questo piatto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i calamari con funghi e pomodorini

Pesce

Come preparare i calamari ripieni al cartoccio

Pesce

Come preparare i calamari ripieni in salsa piccante

Pesce

Come preparare i calamari con cipolle

Pesce

Come preparare i calamari fritti

Pesce

Come preparare la zuppa di pesce

Pesce

Come preparare i calamari con i capperi

Pesce

Come preparare i calamari farciti ai piselli