Come preparare la zuppa di calamari con ceci e gamberi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella guida che vi state apprestando a leggere in tutti i suoi tre passi, ci occuperemo di cucina, il che non era difficile da comprendere, dato il titolo piuttosto specifico. Come indicato, vi spiegheremo come preparare la zuppa di calamari con ceci e gamberi. Una ricetta sicuramente interessante che potrà soddisfare il palato dei vostri ospiti. Vedrete che la preparazione, alla fine, risulterà piuttosto semplice, se seguirete step by step le indicazioni contenute. Incominciamo subito con le nostre argomentazioni su questa preparazione.

26

Occorrente

  • Calamari
  • Gamberoni
  • Ceci
  • Acqua
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Prezzemolo
  • Pomodori
  • Aglio
36

La pulizia dei calamari e dei gamberoni

Dovrete incominciare la preparazione dalla sera precedente, ponendo i vostri ceci in ammollo con l'aggiunta di un po' di sale. Il periodo in cui dovrete lasciare i vostri ceci in ammollo sarà più o meno di dieci ore. Al momento della preparazione vera e propria, incominciate scolando i ceci, pur conservandone l'acqua, in quanto ne avrete bisogno in un momento successivo.
Intanto, dedicatevi alla pulizia dei calamari, andando a rimuovere la parte relativa alle sacche e anche il becco. Non dimenticatevi, inoltre, di rimuovere anche gli occhi.

46

La preparazione del soffritto

Dopo aver pulito i calamari e i gamberoni (quest'ultimi andranno precedentemente fatti sbollentare per un paio di minuti in acqua salata per poi sgusciarli), potrete dedicarvi alla preparazione del soffritto, composto da foglie di basilico, dall'olio, dall'aglio e anche da un pizzico di peperoncino. Ponete all'interno i vostri calamari e gamberoni e noterete, nel momento in cui dovrete rimuoverli, che essi saranno diventati leggermente coloriti. In quel momento, avrete l'indicazione per rimuoverli dal soffritto.
Qualora vogliate, potrete optare anche per l'aggiunta di pomodori, che andranno preventivamente puliti, e tagliati a dadini piccoli, per poi essere aggiunti al soffritto esclusivamente dopo la rimozione dei calamari.

Continua la lettura
56

Il frullato di ceci

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, potrete prendere i ceci, in maniera tale da poterli frullare, accompagnati dall'aggiunta di un filo d'olio e anche di un pizzico di sale. Utilizzate esclusivamente la metà dei ceci a vostra disposizione, in quanto, quando la crema di ceci sarà pronta, andrete ad aggiungerci i calamari e i gamberoni all'altra metà dei ceci rimasti ancora interi. Con l'acqua che sarà rimasta dall'ammollo dei ceci, allungate la zuppa.
Condite il tutto con i pomodori a dadini e del prezzemolo e servite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di gamberi

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ceci neri

Primi Piatti

Come cucinare la zuppa di cavolo nero e ceci

Primi Piatti

Zuppa di ceci e maiale

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di ceci e formaggio

Primi Piatti

Zuppa di ceci e castagne alla contadina

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di ceci e castagne

Primi Piatti

Ricetta: zuppa tiepida di ceci e vongole