Come preparare la zuppa di caldarroste all'uva passa con zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si addentra l'autunno, a ridosso con l'inverno, viene voglia di gustare un buon piatto caldo, nutriente e gustoso. Esistono svariate ricette, dalla pasta con brodo caldo, alle zuppe e verdure calde e dense. Il calore che danno questi piatti nelle giornate fredde è davvero unico. Ma durante questa stagione vi sono dei frutti tipici che possono essere utilizzati nella preparazione di queste fantastiche zuppe. Tra questi ingredienti, che solitamente sono i ceci, possono essere utilizzate anche le castagne. Ebbene si, anche le famose caldarroste possono essere adoperate come piatti caldi e zuppe davvero deliziose. Come ben si sa fanno bene al proprio organismo e contengono numerose sostanze, raggiungendo con poche di esse un piatto calorico pari a quello della pasta. Nella guida vediamo come preparare questa zuppa insieme all'uva passa e con la zucca.

26

Occorrente

  • 400 gr di castagne
  • 1/2 zucca
  • 250 gr di uva passa
  • Prezzemolo
  • 1/2 cipolla
  • Sale
  • Pepe nero
  • Olio extravergine di oliva
36

Come prima cosa bisogna iniziare dalla pulizia delle castagne: quindi pulire sotto acqua corrente in modo tale da eliminare ogni impurità. Quindi prendere un recipiente, riempirlo d'acqua e mettere le castagne all'interno per farle cuocere. Una volta raggiunto il punto di ebollizione lasciarle cuocere per trenta minuti circa (dipende dalla grandezza della castagna). Durante la cottura delle castagne prendere la zucca, lavarla, tagliarla e disporla in una teglia con della carta forno. Bisogna cuocere la zucca per circa mezz'ora con forno già caldo a 180 gradi.

46

Una volta che le castagne sono cotte bisogna scolarle per farle raffreddare in modo tale che una volta intiepidite si possa sbucciare facilmente. Per quanto riguarda la zucca invece, una volta cotta e fatta raffreddare, bisogna levare la buccia esterna e con l'aiuto di un coltello tagliarla a cubetti.

Continua la lettura
56

Per la zuppa occorre svolgere un buon brodo per questi ingredienti. Quindi in una casseruola alta disporre un buon trito di cipolla, qualche foglia di prezzemolo e metterli a rosolare con un po' di olio. Mentre la cipolla prende colore aggiungere un po' di sale e di pepe nero appena macinato e con un cucchiaio di legno mescolare. Quindi, a fiamma medio-bassa, aggiungere le castagne sbollentate, la zucca tagliata a cubetti e l'uva passa: mescolare adeguatamente in modo tale da far prendere i sapori e dopo aggiungere abbondante acqua per fare il brodo per la zuppa. Lasciare cuocere per almeno trenta minuti. Una volta cotta, dove le castagne saranno ben morbide, servire calda aggiungendo magari una foglia di prezzemolo fresco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettere la quantità di acqua a seconda della densità che si vuole ottenere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di zucca al guanciale croccante

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di zucca con erba cipollina al pepe rosa

Primi Piatti

Ricetta: ravioli all'uva passa

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di zucca alla panna

Primi Piatti

Zuppa di zucca con porcini e pancetta

Primi Piatti

Come fare una zuppa di miglio e zucca

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie e broccoli

Primi Piatti

Come preparare la zucca allo zenzero e curry