Come preparare la zuppa di cannellini con acciughe

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La zuppa di cannellini con acciughe è un gustoso primo piato, perfetto per riscaldare le fredde serate invernali. Il gusto deciso delle acciughe ben si abbina a quello più delicato dei fagioli cannellini. Per preparare questa specialità servono pochi ingredienti ma devono essere tutti di qualità se desiderate ottenere un perfetto risultato finale. Se avete un po’ di tempo a disposizione, invece di adoperare cannellini in scatola, usate quelli essiccati che poi ammollerete e cuocerete secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare una irresistibile zuppa di cannellini con acciughe.

25

Occorrente

  • 600 g di lattuga
  • 200 g di fagioli cannellini in scatola
  • un litro di brodo vegetale
  • 2 spicchi d'aglio
  • un rametto di rosmarino
  • 10 filetti d'acciughe sott'olio
  • un peperoncino
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
  • pecorino grattugiato
35

Per prima cosa pulite la lattuga che avete a disposizione eliminando le foglie un po’ sciupate ed eventuali parti secche. Lavatela sotto il getto della fontana e poi asciugatela tamponandola con un po’ di carta assorbente per alimenti oppure passandola nell’apposita centrifuga.
Appoggiate la lattuga così preparata sopra un tagliere e riducetela a striscioline sottili con un coltello ben affilato. Mettete il brodo che avete a disposizione sul fuoco e fatelo scaldare bene. Quando inizierà a bollire immergeteci la lattuga e proseguite la cottura per sei minuti.

45

Frullate questo preparato con il mixer a immersione fino a ottenere un brodo colorato di verde. Aggiungete i cannellini ben scolati e il rosmarino. Proseguite la cottura per una decina di minuti a fuoco dolce.
Intanto sbucciate l’aglio e sminuzzatelo finemente a coltello. Trasferite il trito in una padella assieme a un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva e fatelo scaldare bene. Unite le acciughe e lasciatele disfare mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

Continua la lettura
55

A questo punto non vi rimane altro che presentare la vostra zuppa in tavola. Versatela in una zuppiera da portata, aggiungete il soffritto a base di acciughe, mescolate e servitela subito prima che si raffreddi e perda parte del suo delizioso sapore. Ricordatevi di assaggiarla e di aggiungere un pizzico di sale solo qualora fosse necessario. Se amate il retrogusto amarognolo, potete sostituire la lattuga con la medesima quantità di radicchio o di indivia belga. Il risultato finale sarà leggermente diverso ma comune gustoso. Potete accompagnare in tavola la vostra zuppa di cannellini e acciughe con crostini di pane tostato o con sottilissime fettine di polenta arrostite sulla brace o rese croccanti in forno.
Se i cannellini non sono fra le vostre varietà di fagioli preferite, sostituiteli con borlotti, bianchi di Spagna o con la varietà che più vi piace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come si prepara la zuppa toscana di fagioli e bietole

Primi Piatti

Ricetta: pennette con crema di cannellini, rucola e mollica

Primi Piatti

Come preparare gli agnolotti ai funghi con burro all'acciughe

Primi Piatti

Ricetta: pasta e fagioli cannellini

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con pomodorini e crumble di acciughe

Primi Piatti

Come preparare le caserecce al pesto di olive e acciughe

Primi Piatti

Come preparare le penne al cavolfiore con acciughe fresche

Primi Piatti

Come preparare il risotto con acciughe e zafferano