Come preparare la zuppa di carciofi e patate

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida verranno date utili informazioni su una gustosa ricetta, facile da preparare a casa vostra, adatta per una serata con amici o con il vostro compagno o compagna. È un piatto salutare che consiste di una zuppa di patate con l'aggiunta dei carciofi. Per dare un tocco in più al sapore, viene aggiunta anche della pancetta che fornisce alla pietanza un gusto davvero invitante per tutti. Come per molti altri casi, essa può andare bene sia a pranzo ma anche per cena, infatti risulta molto leggera e gli ingredienti che la compongono sono nutrienti e non portano ad ingrassare. Indicativamente, per ottenere questo primo piatto, ci vogliono circa cinquanta minuti. Prendete carta e penna e mettetevi subito all'opera.

26

Preparare e pelare le patate

Iniziate la preparazione di questa succulenta zuppa cominciando a pelare le patate. Lavate accuratamente queste ultime sotto l’acqua corrente. Successivamente sbucciatele e tagliatele a cubetti. In molti casi, l'idea di ottenere cubetti piccoli è la scelta migliore. A questo punto dovrete eseguire il lavaggio dei carciofi, cercando di eliminare le foglie più dure.

36

Pulire i sedano

Prendete il sedano e mettetelo sotto l'acqua fresca per poi eliminare i fili fastidiosi. In seguito, sminuzzatelo per bene a pezzettini piccoli. Fate la stessa procedura anche per la carota e triturate finemente anche una cipolla, cercando di ricavarne delle striscioline piccole. Prendete una pentola abbastanza capiente introducendo circa mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva e incorporate il sedano, la cipolla e la carota. Non dimenticatevi di porre anche i cubetti di patate e le fettine di carciofi. Incorporate anche il brodo vegetale e portate tutto sul fuoco. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per almeno trenta minuti a fuoco medio. Cercate di ottenere la pancetta a cubetti piccoli e lasciatela da parte in una ciotola. In una padella sufficientemente capiente e soprattutto antiaderente mettete un filo di olio extravergine di oliva e fate rosolare i cubetti di pancetta per almeno cinque minuti.

Continua la lettura
46

Cuocete il tutto

A cottura avvenuta, portate la pancetta appena rosolata nella pentola contenente la zuppa di patate e carciofi. Agitate il preparato tramite l'uso di un mestolo di legno e lasciate insaporire sul fuoco per qualche minuto. Non vi resta che servire il primo piatto direttamente a tavola.
Se desiderate un pasto completo potete gustare tutto questo anche con la pasta, semplicemente cuocendola in una pentola con acqua salata e mischiandola con tutti gli ingredienti visti precedentemente.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di farro con patate e carote

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle e patate

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di patate e carciofi

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di porri e carciofi

Primi Piatti

Zuppa di patate e funghi

Primi Piatti

Carciofi stufati con patate

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di farro con funghi porcini e patate

Primi Piatti

Teglia di pasta, carciofi, patate e piselli