Come preparare la zuppa di cavolfiori all'aglio con peperoncino

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I cavolfiori sono un ortaggio dalle infinite proprietà benefiche. Infatti oltre ad avere effetti diuretici sono anche dei buoni antiparassitari e antinfiammatori. I cavolfiori sono un cibo ideale nelle diete per il contenuto ridotto di calorie. In cucina i cavolfiori li impieghiamo sia per condire pasta o risotti sia come contorno. In questa guida vedremo come preparare la zuppa di cavolfiori all'aglio con peperoncino. Illustreremo, passo dopo passo, tutte le operazioni da eseguire per realizzare una zuppa dal sapore unico e inconfondibile. Questa ricetta con i cavolfiori e l'aglio delizia il nostro palato e la nostra salute.

28

Occorrente

  • 1 cavolfiore, 2 spicchi d'aglio, un peperoncino, 4 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva, un pizzico di sale.
38

Per prima cosa puliamo i cavolfiori. Prendiamo il cappuccio e eliminiamo tutte le foglie che lo circondano anche quelle più piccole e morbide. Laviamo per bene i cavolfiori sotto acqua corrente fredda. Poi con un coltello separiamo delicatamente tutte le cime del cavolfiore dal torsolo. Quindi dividiamo le cime dei cavolfiori in parti uguali. In questo modo i cavolfiori cuociono uniformemente. Risciacquiamo sotto acqua corrente e asciughiamo con della carta da cucina.

48

Nel frattempo mettiamo sul fuoco una casseruola antiaderente. Versiamo 3-4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva all'interno e lasciamo riscaldare. Aggiungiamo due spicchi d'aglio e facciamo rosolare. Quindi versiamo all'interno i cavolfiori e saltiamo per qualche minuto. Condiamo con un po' di peperoncino e sale. A questo punto aggiungiamo due bicchieri d'acqua. Portiamo la zuppa ad ebollizione e cuociamo per quindici minuti con il coperchio. Di tanto in tanto giriamo con un cucchiaio di legno.

Continua la lettura
58

Passati i 15 minuti togliamo il coperchio alla casseruola e tiriamo leggermente la zuppa. Ora, controlliamo la cottura dei cavolfiori. Se vogliamo una vera e propria vellutata, con un frullatore ad immersione o con una forchetta sminuzziamo i cavolfiori fino ad ottenere una crema. Facciamo cuocere per qualche altro minuto e giriamo rapidamente. La zuppa è pronta.

68

A questo punto, puliamo e sminuzziamo del prezzemolo e aggiungiamolo alla nostra zuppa.
Non ci resta che impiattare. Serviamo la zuppa in una terrina o in un piatto di coccio. Per rendere più gustosa la nostra ricetta possiamo preparare delle bruschette. Tagliamo del pane a fette e lo mettiamo in forno per dieci minuti a 180 gradi. Uniamo le bruschette alla zuppa di cavolfiori all'aglio con peperoncino. Poi condiamo il tutto con un cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva crudo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • possiamoa aggiungere della maggiorana che si sposa bene con il gusto dei cavolfiori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare spaghetti aglio, olio, olive, capperi e peperoncino

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino

Primi Piatti

Come fare la zuppa d'aglio

Primi Piatti

Spaghetti aglio e olio: la ricetta con peperoncino e curcuma

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con cavolfiori e piselli

Primi Piatti

Come preparare la crema di cipolle con crostini all'aglio

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie e broccoli

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie