Come preparare la zuppa di cavolo nero al cotechino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando arriva l'inverno inevitabilmente il freddo la fa da padrone. Quindi è fondamentale contrastare il freddo magari adoperandosi in cucina. A tal proposito possiamo prendere in considerazione l'idea di preparare ai fornelli qualcosa di caldo, così, oltre a gustare una pietanza deliziosa, abbiamo anche un'occasione per riscaldarci. Le zuppe possono fare al caso nostro e proprio in questa guida ne vedremo una davvero molto particolare. Per cui vediamo come poter preparare la zuppa di cavolo nero al cotechino in maniera molto semplice e rapida.

25

Occorrente

  • 100 g di cotechino già cotto o precotto
  • sale e pepe
  • 150 g di lenticchie in barattolo
  • grana padano grattugiato
  • burro
  • 8-10 foglie di cavolo nero
  • brodo vegetale
  • 1 scalogno
  • vino bianco secco
  • 1 bicchierino di brandy
  • 30 g burro
35

Dobbiamo prima di tutti preparare i nostri ingredienti. Quindi dobbiamo pulire e lavare il cavolo nero, in questa fase dobbiamo dividere i gambi dalle foglie. Quindi tagliamo entrambi gli elementi in piccoli pezzi. Successivamente possiamo spellare il cotechino in dadini abbastanza piccoli. Dopodiché possiamo sgocciolare per bene le lenticchie, quindi sciacquiamole sotto acqua corrente fredda. Infine dobbiamo spellare anche lo scalogno, quindi dobbiamo tritarlo accuratamente in maniera molto fine.

45

A questo punto possiamo dedicarci al soffritto. Per cui possiamo rosolare a fuoco molto basso i gambi del cavolo nero, lo scalogno e il burro all'interno di una casseruola. In questa fase è fondamentale porre molta attenzione a non bruciare gli ingredienti utilizzati per la preparazione del soffritto. Durante la cottura possiamo irrorare il tutto con del brandy, facendo attenzione ad eventuali fiamme. Quindi sfumiamo anche con un po' di vino per dare una maggiore decisione al gusto.

Continua la lettura
55

Abbassiamo a fine cottura la fiamma, quindi aggiungiamo due mestoli di brodo bollente e mescoliamo accuratamente. Continuiamo la cottura per circa dieci minuti, aggiungendo altro brodo caldo nel momento in cui quello aggiunto precedentemente è evaporato. Quindi continuiamo a mescolare volta per volta. Possiamo inserire le lenticchie sgocciolate e le foglie del cavolo nero e proseguiamo la cottura per circa sei/otto minuti. Contemporaneamente facciamo saltare il cotechino a fiamma piuttosto viva in una padella antiaderente per due/tre minuti, al termine dei quali possiamo spegnere la fiamma. Inseriamo il cotechino nella zuppa e quindi possiamo anche aggiungere del burro e del grana padano grattugiato. Aggiustiamo di pepe e sale, qualora ovviamente fosse necessari. Quindi lasciamo insaporire mescolando il tutto per non più di due/tre minuti, per evitare di bruciare la nostra zuppa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare la zuppa di cavolo nero

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di cavolo nero

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al cavolo nero

Primi Piatti

Come preparare il pesto di cavolo nero

Primi Piatti

Come preparare la pasta col cavolo nero

Primi Piatti

Ricetta: minestra di cavolo nero

Primi Piatti

Ricetta: Bigoli al cavolo nero

Primi Piatti

Ricetta: risotto saporito con foglie di cavolo nero