Come preparare la zuppa di cavolo nero con pollo e whisky

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando le temperature si abbassano ed arrivano le stagioni fredde, è bello coccolarsi alla sera con un pasto caldo, che aiuti a lasciare fuori dalla porta stress e tensioni della giornata appena trascorsa. Un piatto perfetto per questo scopo sono le zuppe: possono essere realizzate con un'infinità di ingredienti, sono calde e nutrienti e spesso vanno bene anche come piatto unico, senza necessariamente dover preparare un secondo. In questa breve guida vi proporremo una zuppa perfetta per le sere invernali, ideale da utilizzare come piatto unico, poiché contiene anche carne di pollo. Ecco alcuni utili suggerimenti su come preparare la zuppa di cavolo nero con pollo e whisky.

27

Occorrente

  • 500 grammi di cavolo nero
  • 1 petto di pollo con coscia
  • 1 cipolla o scalogno
  • 1 carota
  • 1 spicchio d'aglio
  • 20 ml di whisky
  • Spezie a piacere: alloro, salvia, timo, ginepro
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva
37

La prima cosa da fare per preparare la zuppa di cavolo nero con pollo e whisky è quella di dedicarsi alla pulizia del cavolo. Dobbiamo lavare bene l'ortaggio, rimuovendo le parti più dure: quando avremo le foglie più morbide, possiamo inserirle in una casseruola molto capiente, insieme a circa due litri d'acqua, una cipolla o scalogno, lo spicchio d'aglio, sale e pepe quanto basta e, se lo desideriamo, anche quattro o cinque pomodorini ciliegini. Il cavolo nero dovrà cuocere per almeno due ore, fin quando le foglie non saranno completamente appassite e l'acqua ormai ben colorata e saporita.

47

Successivamente possiamo dedicarci alla preparazione del pollo: le parti migliori sono il petto e la coscia, che potremo anche fare a pezzi per rendere la cottura più omogenea. In una padella dai bordi alti inseriamo la cipolla e la carota tritata, uno spicchio d'aglio e facciamo rosolare in abbondante olio extravergine di oliva. Quando l'olio sarà ben caldo e saporito inseriamo il pollo, che dovrà rosolare a fiamma media. Sfumiamo con un bicchierino di whisky e aggiungiamo anche tutte le spezie: ginepro, salvia, timo e tutte quelle che preferiamo. Aggiustiamo di sale e pepe e facciamo terminare la cottura.

Continua la lettura
57

Quando il pollo sarà ben caramellato, inseriamolo all'interno della pentola in cui sta cuocendo il brodo di cavolo nero: dovremo far cuocere almeno un altro quarto d'ora, per permettere alla zuppa di assorbire anche tutti i sapori del pollo. Mescoliamo di tanto in tanto con un cucchiaio in legno. Quando tutto sarà cotto alla perfezione, possiamo direttamente servire la zuppa di cavolo nero con pollo e whisky in una scodella, avendo cura di inserire in ciascun piatto anche qualche pezzo di carne di pollo. Spolveriamo con del pepe nero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete mangiare la zuppa anche il giorno dopo
  • Per una zuppa ancora più saporita potete aggiungere anche della pancetta al brodo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare la zuppa di cavolo nero

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di cavolo nero

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al cavolo nero

Primi Piatti

Come preparare il pesto di cavolo nero

Primi Piatti

Come preparare una zuppa di mais e pollo

Primi Piatti

Come preparare la pasta col cavolo nero

Primi Piatti

Ricetta: minestra di cavolo nero

Primi Piatti

Ricetta: Bigoli al cavolo nero