Come preparare la zuppa di ceci neri

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante le fredde serate invernali, non c'è cosa migliore di cenare con qualcosa che sia bello caldo e gustoso come una buona zuppa o una minestra di legumi, pasti che sono capaci di riscaldare e, soprattutto, di fornire tantissime vitamine e sali minerali, importanti al nostro organismo. Continuate a leggere gli interessanti passi di questa guida per poter attingere delle utili informazioni su come preparare la zuppa di ceci neri.

26

Occorrente

  • 200 grammi di ceci neri
  • 2 gambi di sedano
  • Pasta
  • Crostini di pane
  • 1 rametto rosmarino
  • 1 spicchio d'aglio
  • Olio di oliva
  • Sale q.b.
36

Lessarli semplicemente in acqua e condirli con un po di olio extra vergine d'oliva

Esistono diverse varietà di ceci, ma quelle maggiormente conosciute sono due. I primi sono ceci che presentano una colorazione chiara e hanno delle dimensioni più grandi, come i ceci Kabuli. La seconda varietà, che è quella maggiormente diffusa, è rappresentata dai ceci Desi, che presentano un colore leggermente più scuro e, sono più piccole. In questa ricetta verrà utilizzata una particolare varietà di Ceci, quelli scuri, diffusi soprattutto nel sud Italia. La loro particolare buccia nera risulta essere molto rugosa e sottile, mentre il loro interno è di un colore che va dal bianco al giallo. Il sapore di questa varietà di ceci neri è molto intenso e gustoso e, per questo, si possono facilmente abbinare a moltissime altre pietanze. Per ottenere una buona pastosità, si consiglia di lessarli semplicemente in acqua e condirli soltanto con un po' d'olio extra vergine di oliva. Durante la loro preparazione, l'acqua nella quale vengono cotti, assumerà un intenso colore nero.

46

Far ammollare i ceci in acqua per almeno diciotto ore

Per cominciare la vostra preparazione, sarà fondamentale far ammollare i ceci in acqua, per almeno diciotto ore. Trascorso il tempo necessario, scolateli e risciacquateli per bene. A questo punto, proseguite facendoli cuocere per circa due ore in acqua non salata. Prendete quindi una pentola e cospargete il fondo con due cucchiai d'olio di oliva su cui andrete a rosolare del sedano tritato o tagliato a pezzettini, uno spicchio d'aglio e un ramo piccolo di rosmarino.

Continua la lettura
56

Servire la zuppa calda e fumante

Ora andate ad aggiungere i ceci che avete preparato precedentemente, un po d'acqua fredda, che andrà portata a ebollizione, quindi fate cuocere il tutto per un'ora e mezza circa. Successivamente aggiungete anche la pasta e, fate cuocere. Aggiustate di il sale, e condite con dell'olio extra vergine di oliva. Quando la zuppa sarà pronta, potrete servirla bella calda e fumante. In alternativa, potreste decidere di preparare la zuppa anche senza aggiungere la pasta, magari da servire e consumare con degli ottimi crostini di pane. Quest'ultima, per esempio, è solo una semplicissima variante della ricetta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare la zuppa anche senza pasta ma con i crostini di pane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: zuppa di ceci all'indiana

Primi Piatti

Come fare una zuppa di ceci miglio e verza

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di ceci e formaggio

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di ceci e castagne

Primi Piatti

Zuppa di ceci e castagne alla contadina

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di calamari con ceci e gamberi

Primi Piatti

Ricetta: zuppa tiepida di ceci e vongole

Cucina Etnica

Zuppa di ceci alle 5 spezie