Come preparare la zuppa di ceci neri

Tramite: O2O 10/09/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

La zuppa è un piatto molto semplice da preparare, riuscendo a dar sfogo alla nostra fantasia in modo economico e salutare.
Ne esistono di molti tipi: le più comuni sono quelle di verdure e di legumi, senza contare quella più famosa, ossia il minestrone.
Questa pietanza è usata per lo più d'inverno, in quanto viene servita generalmente calda, ma può essere un'alternativa interessante anche per un picnic estivo qualora la si consumi fredda. L'unico accorgimento necessario in questo caso è quello di far asciugare del tutto l'acqua a fine cottura.
Andiamo quindi a vedere in questa guida come preparare la zuppa di ceci neri.

29

Occorrente

  • Ceci neri
  • Sedano
  • Carote
  • Aglio
  • Rosmarino
  • Sale
  • Pancetta
  • Crostini di pane
  • Pasta
39

Perché scegliere i ceci neri

I ceci neri scelti per questa ricetta, diffusi soprattutto nel meridione, hanno una buccia molto rugosa e sottile, mentre il loro interno è di un colore che va dal bianco al giallo. Il sapore di questa varietà di ceci è molto intenso e gustoso e, per questo, si possono facilmente abbinare a moltissime altre pietanze.
Per ottenere una buona pastosità, consigliamo di lessarli semplicemente in acqua e condirli soltanto con un po' d'olio extra vergine di oliva.

49

Come preparare i ceci neri

Per cominciare la nostra preparazione, sarà fondamentale far ammollare i ceci in acqua per almeno diciotto ore. Scoliamo e laviamo con cura i nostri legumi.
A questo punto, proseguiamo facendoli cuocere per circa due ore in acqua non salata.
Spegniamo il fuoco e scoliamo i ceci, che per il momento andranno messi da parte.
È da notare che l'acqua di cottura dev'essere totalmente eliminata quindi consigliamo di lavarli un'ultima volta.

Continua la lettura
59

Come preparare la base della zuppa

In una padella o, se le quantità sono sostanziose, in una pentola aggiungiamo dell'olio e uno spicchio d'aglio, lasciandolo soffriggere per qualche minuto per dare sapore.
Prepariamo intanto un trito classico di sedano e carote per dare al piatto un tocco in più.
Quando l'aglio si è dorato, possiamo toglierlo dalla padella ed aggiungere le altre verdure, facendole saltare nell'olio per alcuni minuti a fuoco medio.

69

Come cuocere la zuppa

In questa base andiamo ad aggiungere i ceci, copriamoli con acqua fredda e portiamo il tutto ad ebollizione.
Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per un'ora e mezza la nostra zuppa.
Se preferiamo un piatto più asciutto bisognerà scoprire la pentola nell'ultima mezz'ora di preparazione, altrimenti consigliamo di completare la cottura con il coperchio, in quanto l'umidità che si crea aiuterà ad ammorbidire ulteriormente i ceci.

79

Come servire la zuppa

Una volta terminata la cottura togliamo la pentola dal fuoco e lasciamo riposare la zuppa per qualche minuto. Aggiungiamo un ramo di rosmarino che toglieremo prima di servire. È consigliabile coprire di nuovo il tegame.
Possiamo quindi impiattare, aggiungendo dell'olio d'oliva e, volendo, una spolverata di pepe.
Qualora volessimo mangiare una zuppa fredda, dobbiamo far asciugare del tutto l'acqua di cottura e lasciar raffreddare il tutto in padella scoperta. In questo caso consigliamo di preparare il piatto con largo anticipo e di conservarlo in frigorifero.

89

Come arricchire il piatto

Questa zuppa, sebbene buona e salutare, non è del tutto invitante, soprattutto se abbiamo ospiti.
La scelta più comune è quella di aggiungere della pasta corta in fase di cottura (di solito negli ultimi dieci minuti).
Altrimenti possiamo scegliere dei crostini di pane: questi vanno aggiunti in fase di impiattamento e sono ottimi per dare alla zuppa un tocco di croccantezza.
Un'altra opzione, meno praticata, è quella di aggiungere della pancetta. Possiamo scegliere cubetti o fette sottili che vanno rosolati a parte in una padella antiaderente e che vengono semplicemente adagiati sulla zuppa appena prima di portarla in tavola.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È bene aggiungere l'olio, i crostini o la pancetta dopo aver impiattato la zuppa.
  • La pancetta può essere usata anche come decorazione. In questo caso è meglio usare le fette piuttosto che i cubetti.
  • Si può sostituire il pepe con il peperoncino, a seconda dei gusti personali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di calamari con ceci e gamberi

Nella guida che vi state apprestando a leggere in tutti i suoi tre passi, ci occuperemo di cucina, il che non era difficile da comprendere, dato il titolo piuttosto specifico. Come indicato, vi spiegheremo come preparare la zuppa di calamari con ceci...
Primi Piatti

Come cucinare la zuppa di cavolo nero e ceci

Di origine toscana, la zuppa di cavolo nero e ceci è un primo piatto nutriente e gustoso particolarmente adatto anche a chi segue una dieta vegana. Se da una parte i ceci sono infatti una importante fonte di energia, proteine e fibre in grado anche di...
Primi Piatti

Zuppa di ceci e maiale

Nel consumare gli alimenti bisogna essere sempre prudenti, anche quando si è giovani. La pasta rappresenta il cibo più adorato dagli italiani, però talvolta è necessario sostituirla con una gustosa zuppa. Gli ingredienti da utilizzare per cucinarne...
Primi Piatti

Ricetta: zuppa di ceci e formaggio

Durante il periodo invernale per riscaldarsi dal freddo non c'è niente di meglio che preparare una gustosa zuppa. Essa può essere realizzata in tantissimi modi differenti a seconda dei propri gusti personali e delle proprie esigenze. Una ricetta davvero...
Primi Piatti

Zuppa di ceci e castagne alla contadina

Le zuppe sono delle minestre dalla consistenza brodosa o cremosa, realizzate con ingredienti eterogenei: verdure, carne, pesce, pane e legumi rappresentano gli alimenti maggiormente utilizzati per la loro preparazione. Si tratta spesso di un piatto unico,...
Primi Piatti

Ricetta: zuppa di ceci e castagne

Un'ottima ricetta per profumare l'aria di montagna con un piatto aromatico e completo dal punto di vista nutrizionale ricco di fibre e proteine, utile anche al cuore perché aiuta il colesterolo, è la ricetta zuppa di ceci e castagne. Questo piatto gustoso...
Primi Piatti

Ricetta: zuppa tiepida di ceci e vongole

Frutti di mare e legumi: quale abbinamento migliore per sorprendere i propri amici a tavola! Se siete alla ricerca di un primo piatto dal gusto caratteristico, che coniughi alla perfezione i due sapori di terra e mare, preparate la zuppa tiepida di ceci...
Primi Piatti

Come preparare la zuppa di patate alla pancetta