Come preparare la zuppa di cereali

Tramite: O2O 25/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi anni si è diffusa sempre più capillarmente l'abitudine di effettuare particolari diete a base di zuppe: le più svariate, che si tratti di zuppa di cereali, ai porri, vegetali e tante altre; in questa ricetta vogliamo proporci di spiegarvi come preparare proprio la zuppa di cereali, una delle più richieste in ambito culinario, tanto che anche i ristoranti pluristellati la servono quotidianamente nei loro elegantissimi menù. Questo particolare tipo di zuppa è l'ideale perché non solo vi garantirà un pasto sano e nutriente, ma potete stare sicurissimi che piacerà a tutti i membri della vostra famiglia e anche ai vostri amici, che si tratti di persone più anziane o bambini: tutti amano la zuppa di cereali! Vediamo subito insieme, quindi, come preparare la zuppa di cereali in tre semplicissimi passi. Non perdiamo tempo e mettiamoci all'opera!

27

Occorrente

  • 4 Patate medie
  • 70gr di riso
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro
  • Olio extra vergine di olia q.b
  • Timo q.b.
  • Qualche fetta di pane nero
  • Vino bianco (mezzo bicchiere)
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 sedano
  • 70gr di farro
  • 70gr di orzo
  • 70gr di grano saraceno
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Maggiorana q.b.
37

Il soffritto

Per prima cosa dedichiamoci al soffritto: spellare la cipolla e tritarla finemente; lavare la costa di sedano, eliminare i filamenti e tagliarlo a cubetti; lavare la carota, spuntarla e tritarla finemente. Mettere in una pentola da minestra l'olio, la cipolla e la carota tritata. Portarla sul fuoco e far dorare le verdure. Unire il sedano, un paio di cucchiai di brodo vegetale, un pizzico di sale e proseguire la cottura di 2-3 minuti. Versare il restante brodo e portare a bollore. Unire un pizzico di sale grosso, sfumare il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco.

47

I cereali

I cereali: a questo punto è necessario aggiungere i cereali al soffritto. Aggiungere subito il grano saraceno e l'orzo, perché hanno tempi di cottura più lunghi. Dopo averli aggiunti, mescolare al soffritto e unire parte del brodo caldo, in modo da ottenere un brodo molto ristretto in cui fare cuocere i cereali. Dopo circa 12 minuti aggiungere il riso e il farro. A questo punto unire le patate tagliate a dadini molto piccoli e aggiungere il restante brodo, aggiustando il tutto con del sale fine. Incorporare anche un cucchiaio da brodo di passato di pomodoro.
Gli aromi: dopo avere cotto la zuppa per altri 25 minuti (15 se a pressione), per ottenere un sapore delicato, aggiungere qualche foglia di maggiorana e un pizzico di timo tritato. A questo punto spostare la zuppa in una zuppiera che avrete scaldato precedentemente con acqua bollente, chiuderla con il coperchio e lasciare riposare per almeno 5 minuti.

Continua la lettura
57

Il finale

Come servire la zuppa: portare in tavola la zuppa, aggiungere due cucchiai di olio extravergine d'oliva crudo e una bella manciata di parmigiano reggiano. Sul tutto, infine, spolverare un pizzico di pepe nero. Servire accanto alla zuppa delle fette di pane nero tostato caldo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sempre decorare la vostra zuppa con qualche crostino all'interno: vedrete che la gente ne andrà matta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di cereali alla boscaiola

Primi Piatti

Come preparare la zuppa toscana

Primi Piatti

Come preparare l'insalata ai tre cereali con salmone

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie e broccoli

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pesce al timo

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane e pomodoro

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ceci neri

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di patate alla pancetta