Come preparare la zuppa di cicerchie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le cicerchie sono dei legumi poco conosciuti, ma in cucina sono molto versatili, possono essere preparati infatti, in vari modi; il tempo di preparazione è abbastanza lungo ma non complicato, poiché le cicerchie necessitano di tempi di cottura che vanno oltre mezz'ora. Ecco dunque come preparare la zuppa di cicerchie.

26

Occorrente

  • 500 g cicerchie secche
  • 250 g pomodori pelati
  • 100 g prosciutto crudo o pancettta
  • una cipolla
  • una carota
  • un gambo di sedano
  • due cucchiai di olio d' oliva
  • sale
  • pepe
  • basilico
36

Preparazione del soffritto

Mettete a bagno in acqua fredda le cicerchie per ventiquattro ore cambiando l’acqua di ammollo almeno un paio di volte. Passato questo tempo buttate via l’acqua e sciacquate bene i legumi sotto l’acqua corrente. A parte tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano. Versate in un tegame largo, con il fondo alto, un paio di cucchiai d’olio e mettetelo sul fuoco a fiamma viva. Appena l’olio sarà ben caldo aggiungete la cipolla e fatela rosolare bene rimescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Quando sarà ben appassita aggiungete il sedano e la carota. Continuate a cucinare il tutto senza mettere il coperchio.

46

Amalgamare gli ingredienti

Rosolati gli odori al punto giusto, aggiungete due spicchi d'aglio in camicia. Che poi, potrete togliere. Mettete su di un tagliere il prosciutto crudo tagliato a fette o in un unico pezzo e tritatelo finemente con un coltello a lama liscia. Se volete accorciare i tempi di preparazione potete tranquillamente utilizzare il mixer in ogni fase. Amalgamate il prosciutto al resto del soffritto e lasciatelo appassire a fiamma viva. Dopo una decina di minuti aggiungete i pomodori pelati spezzettati in maniera grossolana e lasciate cuocere il tutto per una decina di minuti. Aggiustate di sale e pepe, mescolate bene e spegnete la fiamma.

Continua la lettura
56

Preparazione della minestra

Mettete in una pentola acqua fredda, un po’ di sale e le cicerchie precedentemente ammollate. Cuocete sul fuoco per almeno una quarantina di minuti o almeno fino a che i legumi non saranno diventati ben teneri. Mescolate bene con un cucchiaio di legno. Lasciate ancora, per una decina di minuti, il tegame sul fuoco affinché tutti i sapori si amalgamino alla perfezione. Tritate con il coltello il basilico, molto finemente, e aggiungetelo alla zuppa come tocco finale prima di servirla ai vostri commensali.

66

Alternativa alla ricetta originale

In alternativa per preparare la zuppa di cicerchie, mettete nella pentola a pressione l'acqua, secondo il livello. Aggiungete le cicerchie, il sale, un dado e fate cuocere almeno per 20 minuti (in modo da dimezzare i tempi di cottura); nel frattempo in un tegame abbastanza capiente unite dell'olio d'oliva, del sedano a coste, la carota, la cipolla tagliata a rondelle e mezzo dato. Fate soffriggere, unite le cicerchie e rimestate di tanto. Nel frattempo coprite, aggiungete due bicchieri d'acqua e fate cuocere per almeno un'oretta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare una zuppa all'uovo

Primi Piatti

Come preparare una zuppa di mais e pollo

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle gratinata

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pomodori

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pesce al timo

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di tagliarini alle olive

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane e pomodoro

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ceci neri