Come preparare la zuppa di cipolle e patate

1/6 – Introduzione

Se volete deliziare la vostra famiglia e i vostri ospiti con qualcosa che si discosti dai soliti spaghetti o dalle lasagne o dai tipici cannelloni della nonna, perché non provate con una bella zuppa? Specie nelle stagioni più fredde come l’inverno e l’autunno, le zuppe possono essere un primo piatto molto piacevole. Ecco una guida su come preparare la zuppa di cipolle e patate. Questa ricetta è molto comoda perché può essere preparata anche con diverse ore di anticipo. Al momento di servirla in tavola, non dovrete far altro che riscaldarla per circa 7-8 minuti. Scegliete delle ciotole capienti e impreziosite con una foglia di salvia o della vostra spezie preferita.

2/6 Occorrente

  • 3 patate
  • Cipolle bianche o rosse di Tropea
  • Aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe
  • Brodo di pollo
  • 50 grammi di burro
  • Utensili da cucina (ciotole, padelle e frullatore)

3/6 – La prepazione

Avete voglia di un primo sostanzioso, nutriente e saporito? Allora questa è proprio la guida che fa per voi. Scegliete una padella dai bordi abbastanza alti da poter contenere bene le patate e le cipolle, o ancor meglio una pentola sufficientemente grande. Per prima cosa, sbucciate e pelate le patate e le cipolle. Tagliate le patate a pezzettoni non troppo grandi, ma nemmeno eccessivamente piccoli e sottili. Fate lo stesso con le cipolle. Prendete ora una padella e mettetela sul fuoco a fiamma bassa. Per preparare una zuppa di patate e cipolle, aggiungete ora nella stessa pentola le patate.

4/6 – L’accompagnamento

Aggiungete il burro e fatelo sciogliere. Inserite nella pentola o padella le cipolle e lasciatele rosolare. Dovranno cuocere per circa cinque minuti. A seguire, aggiungete uno spicchio d’aglio. Ora passiamo alle’accompagnamento più gustoso, sicuramente l’ideale sono i famosi crostini di pane, semplici o conditi con: olio, sale e rosmarino. Passiamo alla preparazione più semplice aquistate delle baghette fresche tagliatele a fette spesse di un centimetro, condite (olio, sale e rosmarino a vostro piacere) con sale e infornate fino alla giusta doratura. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 7 minuti patate e cipolle insieme. Aggiungete il brodo di pollo e continuate la cottura. Dovete arrivare al punto di far bollire il brodo. Ci vorranno all’incirca 20 minuti. Controllate le patate con una forchetta. Dovranno essere sufficientemente tenere.

5/6 – La cottura

Quando la cottura sarà ultimata, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Manca solo un ultimo passaggio per completare la preparazione della vostra zuppa di patate e cipolla. Inserite tutto il composto di brodo, patate e cipolle in un frullatore. Azionatelo e trasformate il tutto in una poltiglia saporita e omogenea. Fate la prova dell’assaggio per regolare di sale e pepe.

6/6 Consigli

  • Aggiungete una foglia di salvia fresca, darà un tocco in più!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata