Come preparare la zuppa di cipolle gratinata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non avete mai preparato una zuppa di cipolle gratinata, ma avete sentito dire che è un piatto davvero buono e quindi volete prepararlo ma non sapete da dove iniziare?
Non preoccupatevi in questa guida vi spiegherò in maniera semplice e facile come preparare la zuppa di cipolle gratinata, come se fosse stata preparata dai migliori chef.

26

Occorrente

  • 500 g. di cipolle dorate
  • 50 g. di burro
  • 20 g. di farina
  • 1 litro di brodo di manzo
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • pepe nero q. b..
  • sale q. b.
  • pane baguette a fette
  • 100 g. di formaggio grattugiato (groviera o emmenthal)
36

La zuppa di cipolle gratinata è un piatto tipico della cucina francese (Soupe à l'oignon), anche se adesso lo si trova dappertutto.
Questa zuppa è un piatto unico che si mangia specialmente nelle serate fredde, perché è caldo e confortante.
È anche un piatto povero perché ci vogliono pochi e semplici ingredienti, cipolla, vino, burro e brodo di manzo e per finire crostini di pane cosparsi di formaggio grattugiato.
La ricetta è facile da fare, richiede solo una cottura lunga affinché le cipolle diventino morbide e tenere.
Detto questo vediamo insieme passo passo come preparare questa gustosissima zuppa di cipolle gratinata.

46

Preparazione
Come prima cosa prendete le cipolle pulitele per bene e affettatele sottili sottili.
Adesso mettete le cipolle tagliate in un tegame insieme al burro e 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, lasciando cuocere per circa 10 minuti.
Passati i 10 minuti aggiungete un cucchiaino di zucchero e lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando le cipolle sudino, mi raccomando non fatele scurire e bruciare.
Quando incominciano a diventare leggermente dorate, inserite la farina setacciata, quindi mescolate con un cucchiaio di legno con molta attenzione per qualche minuto.
Adesso aggiungete il vino e fatele sfumare, senza mai alzare la fiamma.
una volta sfumato il vino aggiungete il brodo di manzo, che deve essere caldo, e lasciate bollire per 30 minuti a fuoco sempre bassissimo, aggiungendo del brodo (sempre caldo) se necessario.

Continua la lettura
56

Nel frattempo che trascorrano i 30 minuti di cottura, prendi il pane (baguette), affettalo, abbrustolitelo e mettetelo da parte.
Preparate sopra il tavolo anche quattro piatti da forno per poi versarci la zuppa.
Passati i 30 minuti aggiustate la zuppa di sale e pepe, e versatela nei quattro piatti e sopra la zuppa (in tutti e quattro piatti) mettete le fette di pane che avete abbrustolito in precedenza e ricopritele con tanto formaggio grattugiato, che deve essere groviera o emmenthal o qualcosa di simile.
A questo punto mettete i quattro piatti nel forno già riscaldato a 250°C, fino a quando sopra la zuppa si formi una crosticina dorata, occorreranno circa 5 minuti.
Adesso finalmente la zuppa di cipolle gratinata è pronta per essere mangiata.
Mi raccomando servitela ben calda.
Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La zuppa di cipolle gratinata va mangiata appena uscita dal forno, ma se volete potete conservarla in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico, massimo 24 ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle rosse

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle e patate

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane con cipolle al latte

Primi Piatti

Zuppa di cipolle: 5 ricette per tutti i gusti

Primi Piatti

Come preparare la crema di cipolle con crostini all'aglio

Primi Piatti

Come preparare la pasta gratinata con cavolo e capperi

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pomodori

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ortiche