Come preparare la zuppa di cipolle rosse

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le zuppe sono dei piatti particolari e invitanti. Infatti, ce ne sono di tante gustose e nutrienti. Ma cosa è una zuppa? Anche se il nome sembra casereccio, ci sono zuppe che si annoverano ormai fra i piatti classici e più rispettabili. Esse sono preparazioni liquide o semiliquide che si servono per di più con delle fette di pane. Fra le tante esiste la zuppa di cipolle rosse che risulta molto delicata e vellutata. Si prepara in poco tempo ed è degna di figurare perciò anche in pasti davvero raffinati. Nella seguente guida vi spiego come fare la zuppa di cipolle rosse.

27

Occorrente

  • 5 Cipolle rosse
  • 120 gr di farina
  • burro
  • 60 gr di parmigiano
  • Fette di pane abbrustolito
  • Pepe e sale
37

La zuppa di cipolle rosse dal nome può sembrare un piatto cattivo! Ma è assolutamente il contrario, infatti, una volta assaggiata in molti di solito cambiano idea. Questo grazie al sapore che viene rilasciato durante la cottura. Oltretutto è un tipo di zuppa che apporta un ottimo valore nutritivo. Per farla occorre che vi procurate delle cipolle rosse di qualità e sopratutto fresche. Il livello di preparazione della zuppa è facile e si fa in poco tempo. Contrariamente al nome attribuitegli sembra quasi che va servita esclusivamente nella stagione fredda. Ciò nonostante si può mangiare tranquillamente anche in estate. Nel prossimo passo vi spiego come fare la zuppa di cipolle rosse.

47

La prima cosa da fare è quella di sbucciare le cipolle e pulirle sotto l'acqua. Dopodiché affettatele sottilmente e mettetele in una casseruola. Aggiungete il burro e fatele imbiondire leggermente. Attendete che l'acqua delle cipolle evapori completamente e mescolate con un cucchiaio di legno. Adesso versate un poco di farina e dopo pochi minuti, allungate il soffritto con due litri di acqua. Quindi salate, pepate e fate bollire adagio a pentola coperta per circa mezz'ora. Ricoprite il fondo di una zuppiera con poche fette di pane abbrustolite. Cospargetele sopra di parmigiano ed Emmental grattugiati. Finito ciò, ponete altre fette, ancora di formaggio e così via fino a esaurimento degli ingredienti. Nel frattempo controllate la cottura della zuppa e continuate a mescolare. Facendo attenzione a non farla attaccare alla pentola.

Continua la lettura
57

Quando le cipolle rosse risultano ben cotte e quasi sfatte, versate il brodo nella zuppiera. Lasciate riposare la zuppa per una decina di minuti prima di servirla. Per concludere potete aggiungere sopra anche del parmigiano a scaglie. Se volete ottenere una zuppa di cipolle rosse più leggera, versate sulle fette di pane il solo brodo delle cipolle, filtrato. Ecco come fare la zuppa di cipolle rosse.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare cipolle di media grossezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle e patate

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane alle cipolle

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane con cipolle al latte

Primi Piatti

Come i bucatini alla crema di ricotta e cipolle rosse di Tropea

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di lenticchie rosse e verza

Primi Piatti

Zuppa di cipolle: 5 ricette per tutti i gusti

Primi Piatti

Come preparare la crema di cipolle con crostini all'aglio

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle barbabietole rosse e basilico