Come preparare la zuppa di erbette ai ceci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vi spiegherò come preparare la zuppa di erbette ai ceci. In Italia esistono diverse versioni di questa ricetta. Quella che andrò a proporvi oggi è una variante molto particolare. Infatti, saranno presenti anche le castagne che hanno un sapore in contrasto con i ceci. Questi due sapori si accompagnano tra loro. La zuppa di erbette ai ceci, per quanto possa risultare una novità, rispecchia la tradizione. Infatti si tratta di una ricetta rurale, di cui forse le vostre nonne si ricorderanno ancora. Inutile dire che questa zuppa è un toccasana per l'organismo. Se avete intenzione di preparare una cenetta leggera a base di verdure, eccola qui.

27

Occorrente

  • 250 g di ceci secchi
  • 2 foglie di alloro
  • 500 g di castagne
  • 1 cipolla piccola
  • 1 costa di sedano
  • 1 rametto di rosmarino
  • 6 cucchiai di olio
  • Q.b. sale e pepe
37

Preparate gli ingredienti

Mettete tutti gli ingredienti per la zuppa (eccetto l'acqua) in un miscelatore ad alta velocità. Quindi avviate il frullatore fino a rendere la miscela liscia. Dopodiché fermatelo e raschiate i lati. Se necessario aggiungete un po' d'acqua per aiutare il movimento vorticoso. Fate una prova del gusto e regolate i condimenti se necessario. In tal caso aggiungete più sale e schiacciate il peperoncino.

47

Bollite i ceci

Scolate i ceci ammollati, quindi messi in una pentola, coprite con 1,5 litri di acqua. Cuocete i ceci in un bollitore in maniera costante. Continuate a coprire, fino a quando i ceci diventano teneri. Il tempo di cottura varia a seconda dell'età dei ceci. Fate in modo di iniziare la degustazione dopo 20 minuti, e ogni 5 minuti dopo. Successivamente accantonateli per un attimo. Se utilizzate i ceci in scatola, scolateli semplicemente.

Continua la lettura
57

Arrostite le castagne

Se utilizzate le castagne intere, tagliate ogni dado attraverso il lato curvo. Quindi arrostiteli su una teglia a circa 200°C per 25-35 minuti. Oppure fino a quando il segmento si spalanca ed il dado si intenerisce. Avvolgete le castagne calde in un canovaccio. Una volta reso abbastanza fresco da gestire (ma ancora molto caldo), fate così. Sbucciate la frutta a guscio, facendo attenzione nel rimuovere sia la buccia che il sottile strato.

67

Realizzate la zuppa

Scaldate l'olio in una grande padella pesante sul fuoco medio-basso. Soffriggete la cipolla, il sedano, un rametto di rosmarino e un pizzico di sale. Questo fino ad ammorbidire e a rendere fragrante il tutto. Aggiungete ¾ dei ceci cotti e 1,2 litri di acqua di cottura di ceci. Quindi aggiungete acqua di rubinetto, se necessario. Infine, mettete un altro pizzico di sale. Cuocete a fuoco lento per 20 minuti. Aggiungete ¾ le erbette ai ceci nella padella. Cuocete a fuoco lento per 15 minuti. Spegnete il fuoco e aggiustate di sale.

77

Servite il piatto

La consistenza della zuppa di erbette ai ceci dipende da voi. Provate a rimuovere la metà la zuppa senza il rosmarino. Quindi agite con un frullatore ad immersione per poi tornare alla padella. Per servire, dividete tra ciotole la zuppa di erbette ai ceci con un paio di ceci interi. Accompagnate la zuppa con alcune castagne sbriciolate da mettere da parte. Terminate con un po' più di olio d'oliva e pepe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di calamari con ceci e gamberi

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di ceci e formaggio

Primi Piatti

Come fare una zuppa di ceci miglio e verza

Primi Piatti

Zuppa di ceci e castagne alla contadina

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di ceci e castagne

Primi Piatti

Ricetta: zuppa tiepida di ceci e vongole

Primi Piatti

Come preparare i tortelli alle erbette

Primi Piatti

Come preparare la zuppa toscana