Come preparare la zuppa di fagioli cannellini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La zuppa di fagioli cannellini è un delizioso primo piatto da gustare caldo. È molto semplice da preparare e contiene pochi ingredienti. La zuppa di fagioli cannellini si prepara sia con fagioli freschi che secchi oppure, per velocizzare i tempi della preparazione, con quelli conservati in scatola. Leggete la guida per capire come preparare questo gustoso piatto da abbinare a un vino rosso corposo come il Chianti o il Barolo.

27

Occorrente

  • 2 porri
  • 100 g di sedano
  • 3 pomodori
  • Una patata
  • 2 carote
  • Un rametto di coriandolo fresco
  • 400 g di fagioli cannellini già lessati
  • Un cucchiaio di curcuma
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
37

Preparazione delle verdure

Prendete i porri che avete a disposizione e togliete prima le radichette e poi il rivestimento fibroso esterno. Dopo averli lavati sminuzzateli finemente a coltello. Togliete i filamenti più duri ai gambi del sedano e poi affettatelo a lamelle non troppo spesse.
Lavate i pomodori, tagliateli a metà e poi a cubetti senza spellarli. Pelate la patata, lavatela e infine tagliatela a dadini non troppo grandi. Raschiate la carota e spuntatela. Appoggiatela sopra un piano di lavoro poi riducetela a bastoncini di media grandezza.

47

Preparazione della zuppa

Versate il trito di porri in una casseruola con il fondo spesso. Aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e mettete il tutto sul fuoco a fiamma vivace. Rosolare i porri accuratamente mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Dopo circa sei o sette minuti unite anche la patata, la dadolata di pomodori, i fagioli e le carote. Insaporite con la curcuma che darà alla preparazione un tocco esotico e poi versate sopra le verdure due litri di acqua bollente.
Aggiustate di sale e arricchite con una generosa macinata di pepe. Infine unite i fagioli lessati e coprite la casseruola con un coperchio di adeguate dimensioni.

Continua la lettura
57

Cottura e impiattamento della zuppa

Cuocete la zuppa di fagioli cannellini a fiamma dolce per un’ora. Durante la cottura mescolate di tanto in tanto per evitare che qualche ortaggio possa attaccarsi sul fondo. Quando la zuppa sarà pronta, suddividetela in quattro ciotole individuali e insaporitela con le foglie di coriandolo stracciate con le mani. Il coriandolo ha un sapore molto deciso e può non piacere a tutti. Se i vostri ospiti non lo gradiscono, sostituitelo con la stessa quantità di prezzemolo fresco. Servite il minestrone con delle fette di pane raffermo di tipo casalingo dopo averle tostate nel forno e insaporite con l’aglio. Questa zuppa di fagioli cannellini può essere trasformata in un goloso piatto unico. Basta aggiungere 100 g di formaggio bitto tagliato a cubetti a fine cottura e una manciata di riso prima di mettere la pentola sul fuoco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinate a questa zuppa di cannellini un vino rosso corposo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta e fagioli cannellini

Primi Piatti

Come si prepara la zuppa toscana di fagioli e bietole

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di castagne e fagioli

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di fagioli

Primi Piatti

Zuppa di patate e fagioli alla morconese

Primi Piatti

Come fare la zuppa di cereali, fagioli e speck

Primi Piatti

Come preparare la zuppa toscana

Primi Piatti

Ricetta: pennette con crema di cannellini, rucola e mollica