Come preparare la zuppa di farro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la zuppa di farro
15

Introduzione

Se intendiamo preparare una zuppa a base di farro la scelta è indubbiamente ideale, in quanto è importante sottolineare che questo legume è ricchissimo di sali minerali e soprattutto di fibre, quindi particolarmente adatto per l'organismo. L'elaborazione di questa ricetta non è per nulla complicata, ma tuttavia richiede una certa accortezza nello scegliere gli ingredienti aggiuntivi, e nello stabilire modalità e tempi di cottura. Nei passi successivi, ci sono in merito alcuni consigli su come preparare una gustosa e nutriente zuppa di farro.

25

Occorrente

  • 300 g di farro
  • Prosciutto crudo 100 gr.
  • Pane casareccio
  • 1 cipolla
  • 2 gambi di sedano
  • 4 carote
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe nero
  • Origano
  • 100 g di formaggio grattugiato
35

Questo tipo di zuppa è ideale sia in estate che inverno, ma in questo periodo dell'anno è preferibile servirla ben calda. Per iniziare la preparazione della ricetta, bisogna innanzitutto tagliare a pezzetti cipolla, carota e sedano con l'aiuto di una mezzaluna, dopodichè si soffriggono le suddette verdure in olio extravergine di oliva per alcuni minuti. Trascorso tale tempo, si inserisce del prosciutto crudo tagliato a dadini e si mescola bene con un cucchiaio di legno, e poi si aggiunge della salsa di pomodoro. Il tutto si deve lasciare cuocere a fiamma bassa, per circa 15 minuti.

45

A questo punto si possono mettere anche i legumi cotti in precedenza insieme al farro, e poi passati in un mix. Successivamente si fa insaporire il tutto per almeno 5 minuti, sempre mescolando accuratamente. Adesso conviene preparare in un'altra pentola del brodo con un dado vegetale, oppure anche uno di carne a seconda dei propri gusti. A questo punto, copriamo il recipiente con le verdure e facciamo cuocere pian piano per circa 40 minuti mescolando ripetutamente con l'aiuto di un cucchiaio di legno, e aggiungendo dei mestoli di brodo nel momento in cui si nota che la zuppa è troppo densa e di conseguenza potrebbe attaccarsi al fondo. Appena il farro è cotto, possiamo spegnere la fiamma, ed aggiungere il sale, il pepe ed infine il parmigiano grattugiato. Fatto ciò, trasferiamo il tutto in una zuppiera, e lo serviamo poi ad ogni persona nelle apposite scodelle.

Continua la lettura
55

Per esaltare maggiormente il sapore della zuppa di farro, possiamo anche aggiungere a crudo un mezzo cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Per quanto riguarda invece il pane l'ideale è quello fresco di tipo casareccio o tostato, oppure acquistando dei crostini già pronti e disponibili nei vari supermercati sia naturali che leggermente rustici e speziati, come ad esempio quelli contenenti sesamo, origano oppure della paprika.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di farro e orzo

Antipasti

Come preparare gli arancini di farro alla pizzaiola

Antipasti

Come preparare l'insalata di farro con rucola e pecorino

Antipasti

Come preparare la zuppa di spinaci con uova di sogliola

Antipasti

Come preparare la zuppa di alici fresche e cipolle

Antipasti

Insalata autunnale di farro con chicchi di melagrana e semi di zucca

Antipasti

Ricetta: insalata di farro, fagiolini e tonno

Antipasti

Come preparare la zuppa di grano saraceno ai pistacchi