Come preparare la zuppa di farro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come preparare la zuppa di farro

Se intendiamo preparare una zuppa a base di farro la scelta è indubbiamente ideale, in quanto è importante sottolineare che questo legume è ricchissimo di sali minerali e soprattutto di fibre, quindi particolarmente adatto per l'organismo. L'elaborazione di questa ricetta non è per nulla complicata, ma tuttavia richiede una certa accortezza nello scegliere gli ingredienti aggiuntivi, e nello stabilire modalità e tempi di cottura. Nei passi successivi, ci sono in merito alcuni consigli su come preparare una gustosa e nutriente zuppa di farro.

26

Occorrente

  • 300 g di farro
  • Prosciutto crudo 100 gr.
  • Pane casareccio
  • 1 cipolla
  • 2 gambi di sedano
  • 4 carote
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe nero
  • Origano
  • 100 g di formaggio grattugiato
36

Questo tipo di zuppa è ideale sia in estate che inverno, ma in questo periodo dell'anno è preferibile servirla ben calda. Per iniziare la preparazione della ricetta, bisogna innanzitutto tagliare a pezzetti cipolla, carota e sedano con l'aiuto di una mezzaluna, dopodichè si soffriggono le suddette verdure in olio extravergine di oliva per alcuni minuti. Trascorso tale tempo, si inserisce del prosciutto crudo tagliato a dadini e si mescola bene con un cucchiaio di legno, e poi si aggiunge della salsa di pomodoro. Il tutto si deve lasciare cuocere a fiamma bassa, per circa 15 minuti.

46

A questo punto si possono mettere anche i legumi cotti in precedenza insieme al farro, e poi passati in un mix. Successivamente si fa insaporire il tutto per almeno 5 minuti, sempre mescolando accuratamente. Adesso conviene preparare in un'altra pentola del brodo con un dado vegetale, oppure anche uno di carne a seconda dei propri gusti. A questo punto, copriamo il recipiente con le verdure e facciamo cuocere pian piano per circa 40 minuti mescolando ripetutamente con l'aiuto di un cucchiaio di legno, e aggiungendo dei mestoli di brodo nel momento in cui si nota che la zuppa è troppo densa e di conseguenza potrebbe attaccarsi al fondo. Appena il farro è cotto, possiamo spegnere la fiamma, ed aggiungere il sale, il pepe ed infine il parmigiano grattugiato. Fatto ciò, trasferiamo il tutto in una zuppiera, e lo serviamo poi ad ogni persona nelle apposite scodelle.

Continua la lettura
56

Per esaltare maggiormente il sapore della zuppa di farro, possiamo anche aggiungere a crudo un mezzo cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Per quanto riguarda invece il pane l'ideale è quello fresco di tipo casareccio o tostato, oppure acquistando dei crostini già pronti e disponibili nei vari supermercati sia naturali che leggermente rustici e speziati, come ad esempio quelli contenenti sesamo, origano oppure della paprika.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la zuppa di alici fresche e cipolle

Antipasti

Ricetta: insalata di farro, fagiolini e tonno

Antipasti

Ricetta: insalata di farro vegetariana

Antipasti

Ricetta: farro con spuma di limone

Antipasti

Ricetta: carciofi ripieni di farro allo zafferano

Antipasti

Ricetta: Insalata di farro e sgombro

Antipasti

Ricetta: polpette di farro e ceci alle spezie

Antipasti

5 condimenti per insalata di farro