Come preparare la zuppa di farro con patate e carote

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le zuppe sono perfette da preparare in inverno perché conciliano il gusto dei prodotti di stagione al tepore che arriverà in seguito alla degustazione. In questa guida vi spiegherò come preparare la zuppa di farro con patate e carote. Il farro, oltre ad essere molto gustoso e sfizioso, è ipocalorico dunque adatto anche per coloro che stanno seguendo una dieta. Ovviamente, esistono molteplici varianti della ricetta, sia per gli ingredienti utilizzati sia per le quantità.

28

Occorrente

  • 200 gr di farro
  • 1/2 cipolla
  • 1 patata
  • 2 carote
  • 1/2 costa di sedano
  • 3 pomodorini
  • 500 ml di brodo vegetale
  • sale
  • olio extra vergine d'oliva
38

Alcuni consigli per cominciare

Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti sul tavolo da lavoro così da avere tutto pronto per realizzare questo piatto gustoso ma leggero. Se è la prima volta che lo realizzate, dedicategli tutto il tempo di cui necessita e soprattutto lavorate con calma e pazienza, evitando di incorrere in errori banali. Potete quindi procedere alla preparazione. Mettete il farro in una ciotola abbastanza capiente con acqua e lasciatelo ammorbidire per circa un'ora. In commercio, anche di note marche, esistono tipi di farro già pronti per essere cotti, questi velocizzano i tempi di preparazione.

48

Preparare il brodo e la base di verdure per la zuppa

Quando si vuole cucinare una zuppa, la primissima cosa da fare è preparare il brodo. In una casseruola, fate soffriggere con un filo di olio extra vergine d'oliva del sedano, della cipolla e della carota finemente tritati. Una volta dorati aggiungete abbondante acqua e fate andare a fuoco dolce, così che le verdure possano aromatizzare il brodo.
Nell'attesa che il brodo sia pronto potete preparare la base per la zuppa. Pulite tutte le verdure (sedano, pomodori, carote, patate e cipolla) e tagliatele a tocchetti con una dimensione a vostra scelta. Ovviamente più i pezzi saranno piccoli minore sarà il tempo di cottura e, inoltre, gli ingredienti si amalgameranno meglio all'interno della zuppa, conferendole maggiore sapore. Non esagerate però in tal senso, altrimenti questi si disperderanno nella zuppa. In una casseruola versate l'olio extra vergine d'oliva, di quantità a piacere. Quindi fate scaldare e aggiungete le verdure. Fate rosolare per un paio di minuti fino a che le verdure risulteranno dorate.

Continua la lettura
58

Aggiungere il farro e completare la cottura

Quando le verdure saranno dorate, versate nella pentola del brodo, fino a ricoprirle completamente. Quindi fate cuovere il battuto di verdure a fuoco dolce per circa venti minuti. Quando queste avranno raggiunto una consistenza morbida, prelevatene la metà e frullatele con un frullatore ad immersione, in modo tale da ottenere una consistenza cremosa. Versate nuovamente il frullato nella pentola. A questo punto potete unire il farro e continuate la cottura a fuoco basso per altri venti minuti, aggiustando di sale e incorporando man mano il brodo rimanente. Quando la zuppa avrà raggiunto una consistenza piuttosto densa, spegnete il fuoco e servitela. Un consiglio, abbinate dei crostini di pane scottati in padella o in forno, la loro consistenza croccante si abbinerà perfettamente alla zuppa.

68

Come arricchire la zuppa di farro con patate e carote

La zuppa preparata in questo modo è molto leggera, povera di grassi e salutare, ottima da consumare anche per chi segue una dieta vegetariana. Tuttavia, è possibile conferire un tocco di sapore in più semplicemente aggiungendo del prosciutto crudo o della pancetta tagliati a cubetti. Se invece volete rendere questo piatto un po' più vivace, potete sempre pensare di aggiungere qualche goccia di olio di peperoncino a fine cottura.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non velocizzate i tempi di cottura alzando la fiamma altrimenti rischiate di bruciare le verdure

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di farro e lenticchie

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di farro e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di patate alla pancetta

Primi Piatti

Zuppa di legumi, farro e speck

Primi Piatti

Zuppa di farro invernale

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di farro al limone

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di patate ai porcini

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle e patate