Come preparare la zuppa di gallinella al pomodoro

1/8 – Introduzione

Se volete stupire parenti e amici portando in tavola una deliziosa specialità di mare, eco a voi la ricetta che vi illustra come preparare la zuppa di gallinella al pomodoro. La zuppa di gallinella al pomodoro è un piatto goloso, ricco e ottimo da accompagnare con fette di pane abbrustolito e un soffice purè di patate. Le dosi indicate sono per quattro persone ma potete raddoppiarle o triplicarle in base al numero dei vostri commensali. Acquistate quattro gallinelle freschissime presso il vostro pescivendolo di fiducia e mettetevi subito ai fornelli per preparare questa golosa gallinella al pomodoro.

2/8 Occorrente

  • 4 gallinelle pulite
  • 2 spicchi d’aglio
  • una cipolla
  • un pezzetto di zenzero fresco
  • 200 ml di brodetto di pesce
  • olio extravergine d’oliva
  • 300 g di pelati
  • 16 pomodorini ciliegino
  • 60 g di olive nere
  • pane casereccio raffermo
  • origano
  • sale
  • pepe

3/8 – Preparazione delle gallinelle

Per preparare questa ricetta scegliete gallinelle fresche, caratterizzate da carni sode. Optate per pesci di media grandezza ma se non riuscite a trovarli di queste dimensioni, acquistate una o due gallinelle in più. Lavate accuratamente le gallinelle sotto il getto della fontana e poi sgocciolatele. Sistematele sopra un piatto piano e salatele sia esternamente che nel taglio effettuato per eviscerarle. Insaporitele con una generosa macinata di pepe poi versateci sopra tre cucchiai di olio extravergine d’oliva. Rigirate le gallinelle più volte sotto sopra affinché assorbano bene il condimento.

4/8 – Preparazione del soffritto

Sbucciate la cipolla che avete a disposizione e poi sminuzzatela finemente a coltello. Pelate lo zenzero fresco e poi affettatelo sottilmente. Prendete una casseruola capiente con il fondo spesso e versateci dentro due cucchiai di olio extravergine d’oliva e scaldatelo bene a fiamma vivace. Aggiungete il trito di cipolla e rosolatelo fino a quando non inizierà a dorarsi. A quel punto unite anche lo zenzero e gli spicchi d’aglio senza buccia schiacciati con il palmo della mano. Se preferiti i sapori un po’ più decisi, invece di togliere l’aglio a fine cottura, lasciatelo dentro il tegame avendo l’accortezza di sminuzzarlo.

5/8 – Cottura della zuppa

Mescolate con un cucchiaio di legno e rosolare gli ingredienti per un paio di minuti. Unite le gallinelle e fatele insaporire per tre minuti a fiamma vivace. Giratele aiutandovi con due cucchiai di legno poi cuocetele per altre due minuti. Prelevate il pesce e mantenetelo al caldo sistemandolo fra due piatti. Aggiungete al soffritto nel tegame il brodetto di pesce e i pomodori pelati tagliati a cubetti. Mescolate e lasciate addensare il tutto per una ventina di minuti. Quando il sugo sarà divenuto abbastanza spesso, salate e pepate secondo i vostri gusti.

6/8 – Ultimare e servire la zuppa

Rimettete le gallinelle nel tegame con la salsa a base di pomodoro poi unite le olive intere con tanto di nocciolo e i pomodorini ciliegino interi ben lavati. Insaporite con abbondante origano sminuzzato e proseguite la cottura per altri venti minuti.
Intanto affettate il pane casereccio e fatelo abbrustolire in forno già caldo. Per renderlo ancora più saporito, strofinatelo con uno spicchio d’aglio sbucciato. Sistemate le fette di pane sul fondo di una pirofila e poi versateci sopra la zuppa calda di gallinelle.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Questa zuppa può essere arricchita con capperi sott’aceto e prezzemolo fresco

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata