Come preparare la zuppa di gamberi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la zuppa di gamberi
16

Introduzione

La zuppa di gamberi è una saporita ricetta della tradizione italiana, semplice da portare in tavola, ma sempre deliziosa. Questa piatto da veri gourmet è adatto per stupire gli ospiti nelle occasioni speciali, grazie al suo intenso profumo di mare. La zuppa di gamberi può essere servita da sola o accompagnata da crostini di pane casereccio. Ecco come preparare questa gustosa vellutata di pesce in soli 40 minuti.

26

Occorrente

  • 400 g di gamberi
  • 1/4 di brodo
  • 7 fette di pane casereccio
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 bustina di zafferano
  • 5 cucchiai di olio
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
36

Pulizia dei gamberi

Per preparare questa deliziosa minestra di pesce, iniziate lavando sotto l'acqua corrente 400 grammi di gamberi freschi o congelati. Lessateli in abbondante acqua salata per cinque minuti. Dopo averli sbollentati, scolateli ricordandovi di conservare qualche mestolo di acqua di cottura. Quando si saranno intiepiditi, pulite i gamberi con attenzione. Eliminate la testa, i gusci e con l'ausilio di un coltello eseguite una piccola incisione sul dorso del pesce, per eliminare il filamento nero dell'intestino.

46

Cottura dei gamberi

Scaldate un cucchiaio di olio in una pentola ed aggiungetevi due spicchi di aglio (intero o tritato secondo i gusti) e il prezzemolo sminuzzato finemente. Mentre lasciate soffriggere l'aglio e il prezzemolo, affettate delle fette di pane casereccio e adagiatele nelle stessa casseruola. Fate dorare le fette di pane su entrambi i lati per qualche minuto. Eliminate l'olio in eccesso presente sul pane asciugandolo con della carta assorbente.

Continua la lettura
56

Preparazione della zuppa

In una pentola adagiate le fette di pane dorate, ponetevi sopra i gamberi sbollentati e irrorate il tutto con il trito di olio, aglio e prezzemolo. Salate e pepate a piacere, e versate due mestoli di acqua di cottura dei gamberi. Procedete preparando in una casseruola del brodo vegetale con una carota, una costa di sedano e una cipolla. Se avete poco tempo per la preparazione del piatto, potete velocizzare utilizzando del comune granulato o dado vegetale.

66

Assemblamento piatto e consigli

Unite il brodo alla zuppa e aggiungete una bustina di zafferano. Fate bollire ancora per qualche minuto la zuppa, prima di togliere la casseruola dal fuoco. Versate la zuppa di gamberi in una zuppiera, aggiungendo a crudo un filo di olio extra vergine di oliva e qualche foglia di prezzemolo fresco. Per quanti desiderano dare un tocco davvero particolare al piatto, possono grattugiare dello zenzero o della noce moscata nella zuppa, donerà alla minestra un sapore davvero raffinato. Per esaltare il gusto delicato della vostra minestra di pesce, vi consiglio di servirla accompagnandola ad un vino bianco novello o leggermente frizzante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pesce al timo

Primi Piatti

Come preparare una zuppa di mais e pollo

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di gamberi

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie e broccoli

Primi Piatti

Come preparare una zuppa all'uovo

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle gratinata

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pomodori

Primi Piatti

Come preparare la pasta con vongole veraci e gamberi