Come preparare la zuppa di legumi e broccoli al formaggio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una dieta sana ed equilibrata ha bisogno di tutte le categorie di nutrienti. Carboidrati, proteine e grassi sono tutti elementi importanti per il nostro organismo. Ma ciò che conta è anche la loro qualità e le fonti da cui provengono. I legumi sono un'eccezionale sorgente di carboidrati e, in parte, di proteine vegetali. È dunque fondamentale inserirli nell'alimentazione e possiamo farlo con decine di ricette diverse. In inverno, in particolare, il modo migliore per valorizzarli è nelle zuppe. Un'ottima zuppa calda, che scalda corpo e spirito, è proprio quello che ci vuole. E con l'aggiunta di un po' di formaggio la renderemo ancora più gustosa. Scopriamo come preparare la zuppa di legumi al formaggio, insieme alla delicatezza dei broccoli.

26

Occorrente

  • 250 gr di lenticchie piccole
  • 1 cipolla bianca
  • Mezzo dado vegetale
  • 5-6 cm di alga Kombu (da sciacquare abbondantemente prima dell'uso)
  • 1 broccolo intero
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Formaggio molle q.b. (tipo stracchino o anche gorgonzola dolce, per un gusto più deciso)
  • Pane casereccio in fette
36

I broccoli sono un altro ortaggio tipicamente autunnale che possiamo aggiungere alla nostra zuppa. Hanno un sapore delicato e ottime proprietà nutrizionali. Sono leggeri e perfetti per tutti quelli che hanno a cuore la propria linea. Preparare questa ricetta è estremamente semplice. Ma prima consigliamo caldamente la cottura in una pentola di coccio. La zuppa ne guadagna in gusto e cuocerà uniformemente a temperatura costante. Perciò se abbiamo la possibilità acquistiamone una da qualunque rivenditore di prodotti per la casa. Ma iniziamo con la preparazione del piatto. Puliamo e tritiamo sottilmente la cipolla.

46

Versiamo un filo d'olio extravergine di oliva all'interno della pentola di coccio. Scaldiamo l'olio, dunque uniamo il trito di cipolla. Lasciamo soffriggere finché la cipolla non assumerà un aspetto traslucido. A questo punto uniamo le lenticchie, insieme ai broccoli in pezzi. Aggiungiamo anche il dado vegetale e il tocco speciale che darà più sapore: l'alga Kombu. Questo prodotto è oramai presente in tanti supermercati d'Italia. Ma potremo trovarlo con molta facilità online, in tanti e-commerce specializzati. Ora copriamo tutto con acqua e cuociamo legumi e broccoli per 40 minuti, con coperchio.

Continua la lettura
56

Poco prima della fine della cottura tostiamo il pane casereccio in padella, su entrambi i lati. Posiamolo al centro di un piatto fondo o una scodella per zuppa. Tagliamo una fetta di formaggio molle e adagiamola al centro della fetta di pane. A cinque minuti dal termine della cottura aggiustiamo di sale la zuppa, se necessario. Dunque togliamo la pentola dal fornello e lasciamo riposare per due minuti. Raccogliamo la zuppa con un mestolo e versiamola sul pane con il formaggio. Assaporiamo questo piatto saporito in tutta la sua sostanza, preferibilmente in una serata fredda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungiamo un filo d'olio a crudo sulla zuppa pronta per esaltarne ulteriormente il gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di legumi e cereali

Primi Piatti

Zuppa di legumi con il bimby

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di riso e legumi

Primi Piatti

Zuppa di legumi, farro e speck

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di porri al formaggio con melagrana

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di ceci e formaggio

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cicerchie

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di tagliarini alle olive