Come preparare la zuppa di lenticchie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le lenticchie sono dei legumi ricchi di fibre, sali minerali e vitamine, e in cucina è possibile prepararli in molti modi e con l'aggiunta di svariati alimenti, come ad esempio con la pasta, con il riso oppure usandoli per condire delle zuppe. In riferimento a queste ultime, seguite attentamente gli utili suggerimenti contenuti in questo articolo su come preparare la zuppa di lenticchie.

27

Occorrente

  • 300 gr. di lenticchie
  • Mezzo litro d'acqua
  • Uno spicchio d'aglio
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Una carota
  • Peperoncino
  • 3 o 4 Pomodorini
  • Cubetti di pancetta
  • Crostini di pane
37

Mettere in ammollo le lenticchie

Per preparare una buona zuppa meglio preferire le lenticchie essiccate, anzichè quelle conservate in scatola oppure in vetro, poiché le prime mantengono tutti i principi nutritivi che le caratterizzano. Per la cottura delle lenticchie essiccate bisognerà seguire alcuni passaggi fondamentali. Vanno tuttavia messe in ammollo prima della cottura, indipendentemente dalla qualità e può oscillare dalle 4 alle 10 ore. Per la cottura invece, è importante sommergerle del tutto in acqua in modo che riescano ad assorbirla tutta.

47

Preparare il soffritto

Dopo i preliminari, possiamo dedicarci ala preparazione della nostra zuppa di lenticchie, per cui provvediamo a creare un soffritto che andrà ad insaporire il nostro piatto. Per cominciare versiamo in una pentola due cucchiai di olio extravergine d’oliva e all'interno facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio, una carota perfettamente lavata, sbucciata a e tagliata a cubetti molto piccoli. Nel miscuglio uniamo anche un peperoncino e, tre o quattro pomodorini lavati e tagliati a metà. Se tuttavia in casa abbiamo della paprika dolce, possiamo benissimo aggiungerne un cucchiaino. Quando l’aglio diventerà dorato inseriamo anche dei cubetti di pancetta e, poi continuiamo la cottura per un paio di minuti mescolando di tanto in tanto. A questo punto possiamo finalmente aggiungere le lenticchie, dell’acqua e del sale, e mescoliamo facendo bollire la zuppa a fuoco lento e con il coperchio sulla pentola.

Continua la lettura
57

Aggiungere a fine cottura del prezzemolo fresco

Adesso non ci resta che aspettare una mezz'ora circa, ovvero il tempo necessario per completare la cottura dopodiché spegniamo la fiamma e, facciamo riposare la zuppa per qualche minuto. Prima d'impiattare aggiungiamo nei vari nei piatti, dell'abbondante prezzemolo fresco ben lavato ed intero, in modo da ottimizzare ulteriormente il gusto. La zuppa potrà poi essere servita accompagnata con del riso bollito. In alternativa si possono aggiungere anche dei crostini di pane oltre che condirla con dell'altro sale, un filo d’olio extravergine d'oliva ed eventualmente con un pizzico di rosmarino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la zuppa di lenticchie, curcuma e zenzero

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie e broccoli

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di tonno, lenticchie e curcuma

Primi Piatti

Zuppe autunnali con le lenticchie

Primi Piatti

Come fare la zuppa di lenticchie alla boscaiola

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di farro e lenticchie

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di lenticchie rosse e verza

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di riso e lenticchie