Come preparare la zuppa di lenticchie, curcuma e zenzero

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Iniziano le prime giornate di pioggia e la temperatura cala. Così arriva anche la voglia di preparare qualche buona zuppa invernale come coccola calda per la serata. Magari abbiamo voglia di qualcosa di diverso dal classico passato di verdure e dalle zuppe più tradizionali. Siamo alla ricerca di qualcosa di più particolare, anche per una serata in compagnia. La zuppa di lenticchie con curcuma e zenzero è perfetta. È facile e veloce da preparare, ma molto gustosa e appetitosa. Inoltre è facilissima da conservare. Quindi se vogliamo possiamo prepararne di più e metterla in frigo. E se domani dovesse fare caldo non dobbiamo per forza riscaldarla, perché è buonissima anche fredda. Infatti da piatto invernale può trasformarsi facilmente in uno più estivo o primaverile. Basta che la serviamo fredda!

27

Occorrente

  • lenticchie secche 150 gr
  • cipolla mezza piccola
  • aglio 1 spicchio
  • sedano q.b.
  • rosmarino q.b.
  • curcuma 3 cucchiaini
  • zenzero fresco 30 gr
  • brodo vegetale 1 litro
  • olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai
  • pepe q.b.
37

Perché scegliere una zuppa di lenticchie, curcuma e zenzero? Le lenticchie, come tutti i legumi, hanno ottime proprietà nutrizionali. Hanno un buon apporto di proteine e di ferro e sono ricche di fibra. La curcuma, invece, ha proprietà antinfiammatorie e aiuta contro la cattiva digestione. Svolge inoltre un'azione depurativa per il fegato ed è fortemente antiossidante. In questo modo protegge le nostre cellule dai danni provocati dai radicali liberi. Infine lo zenzero è ricco di oli essenziali con qualità depurative e che aiutano la bile a mantenere l'equilibrio nelle sue secrezioni. Insomma, questa zuppa di lenticchie, curcuma e zenzero, oltre che buona, è anche un toccasana per la nostra salute.

47

Vediamo quindi come preparare la nostra zuppa. Prendiamo una pentola e mettiamoci le lenticchie con abbondante acqua. Portiamo ad ebollizione e aggiungiamo il sale. Lasciamo cuocere finché non saranno morbide e scoliamole. Nel frattempo possiamo preparare un trito d'aglio, cipolla, sedano e rosmarino. Prediamo una padella antiaderente e e mettiamoci due cucchiai d'olio. Scaldiamo l'olio e quando sarà caldo mettiamo a rosolare il nostro trito per la zuppa. Aggiungiamo lo zenzero e mettiamoci quindi le lenticchie. Saltiamole per due minuti.

Continua la lettura
57

A questo punto aggiungiamo poco per volta il brodo vegetale. Ogni volta che aggiungiamo un mestolo di brodo ricopriamo la padella con il coperchio lasciando però un po' di spazio per far uscire il vapore. Facciamo cuocere le lenticchie in questo modo finché non si disfano completamente. Ci vorranno circa 30 minuti e dovremo mescolare continuamente. A fine cottura possiamo utilizzare un mixer ad immersione per rendere il composto ancora più cremoso. In un cucchiaio d'olio mischiamo la curcuma con un pizzico di pepe. Versiamo quindi il composto nel resto della zuppa. Ora possiamo gustarci la nostra zuppa di lenticchie con curcuma e zenzero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non vogliamo utilizzare le lenticchie secche, possiamo usare anche le lenticchie già cotte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ciambellone di sfoglia con zucchine, curcuma e ricotta

Pizze e Focacce

Ricetta: torta salata di lenticchie e funghi porcini

Pizze e Focacce

Torta salata con champignon e lenticchie

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare un hamburger vegano

Pizze e Focacce

Come preparare i panini al latte di soia

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza patate e provola

Pizze e Focacce

Come preparare la pasta brisè senza burro