Come preparare la zuppa di lenticchie e broccoli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Durante le fredde giornate del periodo invernale, non c’è niente di meglio che rinsavire un po' gustando una deliziosa zuppa calda. Un’ottima scelta è la zuppa di lenticchie e broccoli, un piatto che unisce salute e bontà. È inoltre molto semplice da preparare ed economica. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come preparare la suddetta zuppa.

25

Soffritto

Per prima cosa procuratevi delle lenticchie secche e mettetele a bagno per almeno una notte. Il giorno seguente, prima di utilizzarle, scolatele e sciacquatele bene sotto abbondante acqua corrente.
In secondo luogo dovrete preparare un soffritto. Innanzitutto tagliate la cipolla in pezzi molto sottili. In seguito prendete una piccola carota, lavatela, pelatene la parte esterna e grattugiatela. A questo punto lavate dei pomodorini e tagliateli in quattro parti e poi sbucciate uno spicchio d’ aglio. Ora che avete preparato gli elementi del soffritto, mettete a riscaldare in una pentola due cucchiai di olio extravergine d’oliva e quando sarà caldo aggiungete gli ingredienti e fate insaporire per circa un minuto. Se gradite il gusto piccante aggiungete anche un pizzico di peperoncino in polvere.

35

Cottura lenticchie e broccoli

Quando il soffritto sarà ben insaporito, versate le lenticchie, aggiungete un po’ di sale e allungate il tutto con abbondante acqua. Fate cuocere a fuoco basso per almeno un’ora e mezza, così da ottenere una zuppa morbida. La cottura lunga ammorbidisce la buccia delle lenticchie, rendendo il piatto più piacevole al palato.
La preparazione dei broccoli è molto più celere, a differenza delle lenticchie, infatti, hanno un tempo di cottura molto breve. Dopo aver tagliato le cime del broccolo e averlo sminuzzato, lavatelo e versate le cime nella zuppa in ebollizione circa quindici minuti prima della fine della cottura. Prima di servire lasciate riposare un quarto d’ora nella pentola, in modo tale che i sapori si amalgamino meglio.

Continua la lettura
45

Presentazione del piatto

Potete scegliere di servire la zuppa condita solo con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.
In alternativa, potete accompagnare il piatto con dei crostini di pane. Per la realizzazione di questi ultimi, prendete delle fette di pane e conditele con un filo d’olio, poi tagliatele a quadratini e scaldatele in padella o al forno.
Oltre ad essere un pietanza molto gustosa, la zuppa di lenticchie e broccoli è anche un piatto molto sano, infatti le lenticchie sono fonte di ferro, proteine e sali minerali. Le proprietà dei broccoli a loro volta svolgono importanti funzioni antiossidanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di legumi e broccoli al formaggio

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di farro e lenticchie

Primi Piatti

Come fare la zuppa di lenticchie alla boscaiola

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di lenticchie rosse e verza

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di tonno, lenticchie e curcuma

Primi Piatti

Ricetta: zuppa rustica di lenticchie

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di riso e lenticchie

Primi Piatti

Come preparare la pasta corta con lenticchie e bietole