Come preparare la zuppa di mandarino alla panna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli agrumi si prestano molto per la preparazione di molti dolci, tra cui la zuppa. Il loro succo, infatti, è una valida alternativa al liquore per bagnare il pan di Spagna. Ecco che la zuppa di mandarino alla panna diventa una torta per i bambini e per quelli che non amano particolarmente i liquori o altre bevande alcooliche. Questo la differenzia molto dalla zuppa inglese, in cui si bagna il pan di Spagna con l'alchermes. Tra la copertura al mandarino e la base si trova uno strato soffice di panna. Per decorare la zuppa possiamo anche utilizzare delle scaglie di cioccolato, l'accostamento tra gli agrumi ed il cioccolato è sempre vincente. Scopriamo come preparare questo dolce prelibato.

27

Occorrente

  • Per il pan di Spagna: 6 uova, 6 cucchiai di acqua, 250 g di zucchero semolato, 300 g di farina tipo 00, buccia di arancia, 1 bustina di lievito per dolci
  • Per la bagna al mandarino: 5 mandarini, 60 g di zucchero, 40 g d'acqua
  • Per la copertura al mandarino: 300 ml di succo di mandarini, 40 g di zucchero semolato, 15 g di maizena
  • 250 g di panna fresca per dolci da montare
37

Per preparare la zuppa di mandarino alla panna conviene partire dall'ultimo strato, cioè dalla copertura. Per ottenere la giusta consistenza ha necessità di raffreddarsi senza restrizioni di tempo. Innanzitutto dedichiamoci alla spremitura dei mandarini. Per ottenere 300 ml di succo di mandarino, scegliamone 6 di medie dimensioni. Mettiamo da parte una porzione di questo succo, circa mezzo bicchiere, e sciogliamoci dentro la maizena. Per evitare la formazione di grumi, agitiamo la miscela con un cucchiaio in modo energico. Ora possiamo unirlo di nuovo con il resto del succo all'interno di un pentolino per poi metterlo sul fuoco. Facciamo cuocere su fiamma media unendo lo zucchero e mescolando di tanto in tanto. Dopo circa 3 minuti il composto si addensa e possiamo spegnere la fiamma. Lasciamo riposare la crema di copertura al mandarino e occupiamoci della base della zuppa di mandarino alla panna.

47

La seconda cosa da preparare è il pan di Spagna. In assenza di voglia e tempo, acquistiamolo già pronto al supermercato. Si tratta, comunque, di una base da pasticceria facile da preparare in casa, anche economica. Per ottenere un ottimo pan di Spagna montiamo a neve gli albumi. A parte mescoliamo tutti gli altri ingredienti, unendo anche una grattata di buccia di arancia. Infine aggiungiamo la farina, già mescolata al lievito, e gli albumi montati a neve. Ricordiamoci di mescolare gli albumi con un mestolo di legno con movimenti non circolari, ma dal basso verso l'alto. Versiamo il composto in uno stampo, imburrato oppure rivestito di carta forno. Cuociamo in forno, rigorosamente statico e preriscaldato a 180°C, per circa 40 minuti.

Continua la lettura
57

Tagliamo il pan di Spagna, così da fare almeno due strati di zuppa di mandarino alla panna. Adagiamo il primo strato sulla base dello stampo in alluminio. Prepariamo velocemente la bagna al mandarino. Quindi sciogliamo lo zucchero in acqua all'interno di un pentolino sul fuoco. Uniamo lo sciroppo, così ottenuto, con il succo di mandarino. Con la bagna al mandarino inzuppiamo lo strato di base. Stendiamo uno strato di panna per dolci montata e poi adagiamo l'altra porzione di pan di Spagna. Inzuppiamo di nuovo con la bagna al mandarino e spalmiamo un sottile strato di panna. Per ultimo, quando la panna risulta consistente, stendiamo la copertura al mandarino. Decoriamo la zuppa di mandarino alla panna con qualche fetta di mandarino ed alcune scaglie di cioccolato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la decorazione teniamo da parte alcuni spicchi di mandarino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta al mandarino

Dolci

Come preparare i muffin al mandarino

Dolci

Come preparare i muffin integrali al mandarino

Dolci

Come preparare il bund cake al mandarino

Dolci

Come preparare la crostata al mandarino

Dolci

Come preparare il plumcake al mandarino con ricotta

Dolci

Come preparare la zuppa tartara

Dolci

Come preparare la crostata di agrumi con crema al mandarino