Come preparare la zuppa di mare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La zuppa di mare è un goloso piatto unico da preparare in occasioni speciali. È abbastanza semplice da realizzare e anche chi è alle prime armi con i fornelli, può ottenere un eccellente risultato scegliendo materie prime di ottima qualità. Per preparare una golosa zuppa di mare reperite presso il vostro pescivendolo di fiducia il pesce, i molluschi e i crostacei indicati a seguire assicurandovi che siano ben freschi e già puliti. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare una perfetta zuppa da gustare ben calda.

25

Occorrente

  • 300 g di scorfani
  • 400 g di gallinelle
  • 10 cicale
  • 10 scampi
  • 300 g di triglie
  • 300 g di calamaretti
  • 500 g di vongole
  • 500 g di cozze
  • 800 g di pomodori
  • un peperone verde
  • uno spicchio d'aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • un filone di pane raffermo
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva
35

Per prima cosa spurgate bene le vongole lasciandole a bagno in acqua salata per almeno un paio d’ore. Di tanto in tanto sostituite tutta l’acqua per eliminare i residui sabbiosi. Togliete i filamenti che fuoriescono dalle cozze e poi spazzolatele bene sotto il getto della fontana per eliminare qualsiasi incrostazione che altrimenti finirebbe inevitabilmente nella vostra zuppa.
Lavate bene i pomodori maturi e poi sbollentateli per un paio di minuti in acqua bollente salata. Scolateli e, aiutandovi con un coltello, pelateli appena si saranno intiepiditi. Appoggiateli sopra un tagliere e tagliate la polpa a cubetti.

45

Dividete a metà il peperone e, dopo aver tolto semi e filamenti, tagliatelo a listarelle abbastanza sottili. Prendete una padella molto capiente e versateci dentro cinque cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungete l’aglio sminuzzato, i pomodori e i peperoni poi fate soffriggere il tutto sul fuoco a fiamma vivace per tre minuti. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura a padella scoperta per un altro quarto d’ora. Salate e pepate secondo i vostri gusti e mescolate bene.

Prendete i pesci un po’ più grandi e tagliateli a pezzi e tagliate i calamari a listarelle. Versate in un tegame metà del sugo al pomodoro preparato, metteteci sopra prima i pesci a cottura più lunga e poi gli altri. Ricoprite con il pomodoro rimasto e unite 300 g di acqua calda. Cuocete questo preparato per circa una trentina di minuti a fuoco lento.

Continua la lettura
55

Fate aprire in una padella i molluschi e poi eliminate almeno metà dei gusci. Filtrate il liquido di cottura con un colino a maglie strette e versatelo nel tegame assieme alla zuppa di pesce. Aggiungete anche i molluschi privi di conchiglia che quelli puliti e lasciate insaporire la vostra preparazione per altri dieci minuti. Trascorso il tempo indicato spegnete la fiamma e guarnite con una spolverata di prezzemolo fresco sminuzzato finemente.
Servite la zuppa di pesce con fette di pane tostato e un buon vino rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di gamberi

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie e broccoli

Primi Piatti

Come preparare una zuppa all'uovo

Primi Piatti

Come preparare una zuppa di mais e pollo

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle gratinata

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pomodori

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di tagliarini alle olive

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane e pomodoro