Come preparare la zuppa di miso

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la zuppa di miso
16

Introduzione

La zuppa di miso (o misoshiru) è un piatto classico della cucina giapponese. Andrebbe servita calda, essendo una zuppa, e questo la rende adatta soprattutto all'inverno. Tuttavia potrete consumarla in qualsiasi stagione, a seconda del vostro gusto. La ricetta originale, inoltre, consiglia di aggiungere diverse verdure corrispondenti alla stagione in cui la preparate. La realizzazione di questo piatto non richiede particolari abilità; ciò che risulta un po' difficile, forse, è reperire tutti gli ingredienti necessari. Vi consigliamo perciò di rivolgervi ad un supermercato etnico, oppure di cercare su internet qualche take away di cucina giapponese con annesso mini-shop. Andiamo quindi a vedere in questa guida che ingredienti utilizzare e come procedere per preparare questa gustosa pietanza orientale.

26

Occorrente

  • 1 litro d'acqua
  • 25 gr. di alga kombu
  • 70 gr. di miso scuro
  • 200 gr. di tofu silken
  • 10 gr. di alga wakame
  • 20 gr. di scalogno (o porro)
36

La zuppa di miso è molto gustosa e ha il pregio di essere un pasto completo: può quindi costituire un piatto unico. Ha anche molte proprietà, cominciando dal fatto che è naturale, è sana ed è ricca di proteine e sali minerali; molti ingredienti come le alghe, infatti, hanno un elevato potere depurativo e un apporto calorico molto basso. La zuppa si compone di un brodo (dashi), preparato con una grande alga (kombu) e pezzi di tonno essiccato (katsuobushi). Il miso va aggiunto solo quando il brodo si sarà cotto completamente, così come gli altri ingredienti che vanno ad arricchire la zuppa, quali il tofu, l'alga wakame e lo scalogno. Nell'apposita sezione di questa guida potrete trovare tutti gli ingredienti che vi servono per realizzare questo gustoso piatto, con dosi per 6 portate. Il tempo complessivo per la preparazione della zuppa è di circa 40 minuti.

46

Per prima cosa iniziate a preparare il dashi. Prendete una pentola, riempitela con l'acqua, aggiungete l'alga kombu e portate il tutto ad ebollizione. Se avete comprato l'alga essiccata, è opportuno lasciarla in acqua fredda per 10 minuti prima di cuocere il brodo. Quando avrete fatto bollire l'acqua, spegnete il fuoco e togliete il kombu. A parte, preparate dei fiocchi di tonnetto secco affumicato usando una grattugia o un coltello affilato; a lavoro ultimato aggiungeteli al brodo. Dopo aver atteso qualche minuto, filtrate il dashi con un colino a maglie molto strette e mettetelo da parte a raffreddare.

Continua la lettura
56

Ora preparate il miso e le altre verdure che andranno aggiunte alla zuppa. Munitevi di scodella e misurino; prendete quindi 150 ml di dashi tiepido e mettetelo assieme al miso, poi mescolate fin quando otterrete un impasto omogeneo. Tagliate il tofu a dadini e aggiungeteli al dashi. Rimettete nuovamente il tutto sul fuoco e cuocete a fiamma molto bassa. Giunto ad ebollizione, spegnete il fuoco e aggiungete il miso. A questo punto dovrete tagliare sottilmente lo scalogno e incorporarlo nella zuppa: a seconda dei gusti, si può sostituire il gusto forte dello salogno con quello di alcune rondelle sottili di porro. Infine, aggiungete al dashi l'alga wakame e impiattate la vostra zuppa di miso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La ricetta può essere ulteriormente arricchitta con l'aggiunta di carote, patate, daikon (ossia il ravanello giapponese), funghi e gamberetti al vapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di miso con funghi

Cucina Etnica

Ricetta: udon in brodo di miso

Cucina Etnica

Come preparare gli udon in brodo di miso

Cucina Etnica

10 piatti etnici vegetariani

Primi Piatti

Ricetta: tempura udon

Cucina Etnica

Come preparare il ramen giapponese

Cucina Etnica

Condimenti comuni nella cucina giapponese

Consigli di Cucina

Come usare il tofu in cucina